Il Progetto
Il Dipartimento di Cochabamba è uno dei più carenti di servizi educativi della Bolivia: sono moltissimi i bambini che non vanno a scuola. La situazione è ancora più grave per i bambini con disabilità: solo il 38% dei bambini con disabilità tra i 6 e gli 11 anni va a scuola. Non solo: le persone con disabilità hanno difficoltà ad accedere anche ai servizi sanitari.
Proprio qui nel giugno 2018 è partito un nuovo progetto triennale di CBM.
Obiettivo del progetto “Strategie di Inclusione nei servizi socio-sanitari e scolastici. Modelli operativi per Accompagnare il bambino con Disabilità in Bolivia (SI-AD)” è promuovere l’inclusione scolastica e la salute dei bambini con disabilità, soprattutto visiva, particolarmente importante per l’apprendimento scolastico.
Per raggiungerlo il progetto prevedere diverse attività sul territorio: screening visivi nelle scuole, formazione di operatori sanitari sulle tematiche della vista, formazione di insegnanti sui temi dell’inclusione, cura e riabilitazione della vista, distribuzione di ausili, eventi di sensibilizzazione nelle comunità.
Risultati attesi:
- 2.000 riabilitazioni domiciliari realizzate da un équipe tecnica che include tecnici in salute visiva
- 30 promotori per riabilitazione comunitaria e 270 persone parte del personale medico saranno formate su specifiche tematiche relative alla disabilità
- Saranno realizzate campagne di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità, grazie anche all’uso di spot radiofonici.
- 960 visite oculistiche specialistiche realizzate a favore delle persone identificate con errori refrattivi, indirizzamento a terapie di riabilitazione, stimolazione visiva e/o utilizzo di occhiali e ausili ottici
Risultati raggiunti:
A marzo 2021 abbiamo contribuito a raggiungere questi i risultati:
- 3.729 screening visivi nelle scuole e nei comuni di intervento
- 842 visite oculistiche
- 542 ausili visivi consegnati
- 35 persone hanno partecipato alle attività di riabilitazione visiva e 24 alle attività di stimolazione visiva
- 813 alunni e 729 genitori sensibilizzati sulla salute visiva
- 500 operatori sanitari formati su tematiche di salute visiva.