Fondation L’OCCITANE è la fondazione di L’OCCITANE en Provence.
Fin dal 1997 l’azienda sensibilizza l’opinione pubblica sul tema della disabilità visiva: fu allora che Olivier Baussan, fondatore del marchio, introdusse le etichette in Braille. Da allora, ogni anno la Fondazione finanzia progetti di lotta contro la cecità evitabile nei Paesi in via di sviluppo.

Fra il 2017 e il 2019 la Fondation L’OCCITANE ha sostenuto i nostri progetti cura del tracoma in Etiopia e nel 2023 la partnership si è rinnovata con successo con un generoso sostegno al progetto Bala Nethra Bandhu per contribuire in 3 anni ridurre la cecità evitabile e i disturbi visivi tra i bambini (0-18 anni) che vivono in India nelle comunità indigene più vulnerabili nello Stato dell’Andhra Pradesh.

Scopri il progetto
bambina con disabilità in India

Gli altri progetti realizzati con CBM Italia sono i seguenti.

Nell’anno 2020, ha sostenuto il progetto “Amhara Trachoma Elimination Program – ATEP” nella Regione di Amhara, nel Nord Etiopia.

Etiopia. Pozzi d'acqua

L’obiettivo insieme a L’OCCITANE è stato quello di curare 143.339 persone che vivono in Etiopia, dove i nostri medici e operatori sono impegnati nella lotta al tracoma, la prima causa infettiva di cecità al mondo che si diffonde in condizioni igieniche precarie e che, se non curata tempestivamente, porta alla cecità.

L’iniziativa è stata promossa nel mese della vista del 2019 e si è inserita all’interno della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile” che ha salvato dalla cecità 1.6 milioni di bambini, donne e uomini che vivono nei Paesi del Sud del mondo, tra cui l’Etiopia.

Nel 2018 Fondation L’OCCITANE ha contribuito a realizzare un altro progetto di lotta al tracoma nel sud dell’Etiopia, Trachoma SAFE, nei tre distretti di Sodo, Lanfuro e Dalocha, nella regione Southern Nations Nationalities People’s Regional State (SNNPRS), che è la 3° regione d’Etiopia più colpita dal tracoma.

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}