La Fondazione BNL Gruppo BNP Paribas, costituita dalla Banca Nazionale del Lavoro, è costantemente impegnata a favore delle Onlus e delle Associazioni di settore più sensibili ed attente ai temi della solidarietà e dell’accoglienza.
La Fondazione BNL Gruppo BNP Paribas ha scelto di sostenere insieme a noi l’acquisto di macchinari per la nuova sala operatoria del Sabatia Eye Hospital in Kenya.
La Fondazione BNL nel 2018 ha permesso l’acquisto di un Infinium ADSII Anesthesia Machine utilizzato per la somministrazione di anestesie preoperatorie e nel 2019 l’acquisto del Facoemulsificatore Vitrectomo Faros per interventi di vitrectomia cataratta e altre operazioni relative alla retina.
I risultati raggiunti dallo staff dell’ospedale che hanno potuto usufruire dei nuovi macchinari, nel periodo 1 gennaio 2018 – 30 giugno 2019 sono stati importanti:
37.491 persone sono state visitate dai membri dello staff medico locale; 4.227 persone sono state sottoposte a operazioni di cataratta e 1.838 persone, fra bambini e adulti, sono state operate per altre malattie visive, quali tracoma, glaucoma, retinopatia diabetica e interventi post-traumatici. I pazienti sono stati visitati sia presso l’ospedale Sabatia, sia attraverso i servizi di cliniche mobili offerte nelle zone rurali a coloro che non potevano raggiungere l’ospedale.
Grazie al sostegno della Fondazione BNL, ogni anno migliaia di pazienti, adulti e bambini, vengono salvati dalla cecità prevenibile e curabile grazie ad un’operazione di cataratta. La cataratta è la prima causa di cecità evitabile al mondo ed in Kenya è responsabile del 43% dei casi di cecità.