La Fondazione Prosolidar è un organismo nato nel 2011 per volontà delle parti sociali che hanno stipulato il contratto collettivo nazionale di lavoro del settore del credito: in essa sono presenti, pariteticamente, l’Associazione Bancaria Italiana, le aziende ad essa aderenti e le organizzazioni sindacali del settore.

La Fondazione Prosolidar nel 2018 ha sostenuto accanto a CBM la prevenzione della cecità da retinopatia del prematuro (ROP) in Paraguay ed oggi, nel 2020, conferma la collaborazione con CBM scegliendo di sostenere il Centro Oculistico dell’ospedale Ruharo nella Regione Occidentale dell’Uganda. Una zona dove sono presenti anche 3 campi profughi (Nakivale, Omurukinga e Rwamwanja) con circa 200.000 rifugiati provenienti dal Sud Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda e Kenya.

ospedale

Il sostegno è fondamentale per:

  • garantire 3.000 operazioni chirurgiche e visite a oltre 18.000 pazienti (adulti e bambini della comunità e anche profughi presenti nell’area), sia all’interno dell’ospedale che attraverso le Unità Mobili Oftalmiche (UMO)
  • assicurare terapie di riabilitazione a 360 bambini affetti da ipovisione in 9 scuole
  • curare 40 bambini affetti da retinoblastoma.
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}