Questa versione commentata della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è disponibile a tutti gratuitamente, per avvicinare ogni persona alla conoscenza e alla comprensione dei suoi princìpi rivoluzionari.
Nel documento è contenuto il testo integrale della Convenzione e il commento ai principali articoli, realizzato da CBM, con il supporto di Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità.
Chi legge troverà quindi approfondimenti, spiegazioni ed esempi che arricchiscono e facilitano la comprensione dei concetti fondamentali della Convenzione e della sua applicazione nella vita di tutti i giorni.
La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è stata adottata dalle Nazioni Unite nel 2006, in Italia ratificata nel 2009. È il primo trattato internazionale legalmente vincolante che stabilisce gli obblighi degli Stati aderenti nel promuovere e proteggere i diritti fondamentali delle persone con disabilità.
I primi 30 articoli individuano questi diritti: uguaglianza, sicurezza, formazione, occupazione, non discriminazione, partecipazione, accessibilità e libertà. Gli articoli dal 31 al 50 riguardano l’applicazione dei principi e gli obblighi degli Stati che l’hanno adottata.
Perché è importante far conoscere la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità?
Per far rispettare i diritti umani e promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità; combattere la discriminazione; orientare i governi nel rispetto dei diritti; promuovere interventi di cooperazione inclusivi.