Cosa significa “prendersi cura”? Quanto è importante ritrovare il proprio bambino interiore per potersi relazionare con i propri figli? 

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è stato nostro ospite per una chiacchierata sul significato profondo di parole come empatia, solidarietà e attenzione verso gli altri e di come affrontarle oggi, in un mondo saturato da stimoli esterni. 

Ed ecco che si introduce l’importanza di “alzare lo sguardo” e di relazionarsi con l’altro per potersi confrontare, conoscere e crescere. 

La disabilità raccontata ai bambini: scoperta ed empatia 

La ricerca “La disabilità raccontata ai bambini: scoperta ed empatia”, presentata nel video, è frutto di un lavoro svolto da CBM Italia nel 2018 nelle scuole primarie d’Italia, per comprendere quanto i bambini conoscano le condizioni di vita dei loro coetanei con disabilità nei Paesi del Sud del mondo. 

Allenatori di solidarietà: una guida pratica 

Dal commento alla ricerca è nata una guida pratica per genitori ed insegnanti: 5 consigli e uno spunto di riflessione per promuovere l’ascolto consapevole e reale dell’altro

Alberto Pellai è medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche presso l’Università degli Studi di Milano. Collabora con CBM Italia contribuendo con la sua esperienza ai progetti dedicati ai bambini e alle ricerche condotte nelle scuole. 

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}