“Andare per il mondo ed essere gentili”, questa lettura animata inizia così, ma avrà un finale del tutto inaspettato e che aiuterà a comprendere l’importanza della gentilezza. 

Una storia da ascoltare…con gli occhi 

Questo racconto è un’occasione per riflettere sul significato della gentilezza, del perdono e della comprensione per vivere in serenità e in pace con gli altri. 

Le splendide animazioni porteranno i bambini in un mondo incantato senza tempo e saranno sicuramente uno stimolo per applicare la stessa tecnica ad altri racconti. 

Il gioco continua! 

Ecco un’attività, collegata alla storia “Lo scudo del padre”, da poter fare in classe per sviluppare la conoscenza di parole gentili e la collaborazione tra compagni.  

  • Dividete la classe in squadre composte da 4/5 persone.  
  • Ogni squadra dovrà scrivere su dei cartellini 5 parole gentili da abbinare a 5 oggetti (es. ti voglio bene – penna; grazie – diario, etc…). Ciascun cartellino dovrà essere attaccato sull’oggetto corrispondente.  
  • Le squadre, a turno, dovranno nascondere i propri oggetti nell’aula e invitare i compagni di un’altra squadra a cercarli.  
  • Al ritrovamento di ciascun oggetto nascosto, si dovrà leggere ad alta voce la parola gentile scritta sul cartellino. 
  • Vince la squadra che troverà tutte le parole gentili nel minor tempo. 

Le attività non finiscono, con il progetto didattico gratuito

Questo racconto e l’attività suggerita sono tratti da “Apriamo gli occhi!” il progetto didattico gratuito di CBM Italia destinato alle scuole primarie e dell’infanzia. Dal 2014, con “Apriamo gli occhi!”, CBM porta in classe inclusione, solidarietà ed empatia a misura di bambino. 

Per saperne di più sul progetto o per avere informazioni, vai alla sezione.
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}