Che ruolo hanno i 5 sensi nella creazione dei ricordi? Quante emozioni siamo in grado di riconoscere? Quattro video tutorial dedicati ai più piccoli per esercitare l’ascolto degli altri e di sé, in classe o a casa.
Obiettivo: coltivare l’inclusione
Raccontare l’inclusione e la solidarietà a misura di bambino e offrire gli strumenti per farlo a insegnanti, genitori ed educatori: questo l’obiettivo che ci prefiggiamo. Dal progetto didattico “Apriamo gli occhi!”, a tutte le iniziative dedicate ai più piccoli fino al nuovissimo spazio virtuale “Coltiviamo l’inclusione: strumenti e risorse” rivolto proprio a genitori, insegnanti ed educatori che vogliono approfondire le tematiche di solidarietà e inclusione.
Scopri tutte le risorse per insegnanti, educatori e genitoriPer continuare a supportare gli insegnanti e il loro lavoro in questi difficili mesi, il progetto “Apriamo gli occhi!” è stato completamente rinnovato, convertendo in formato digitale le attività didattiche, prevedendone di nuove, come i video tutorial che troverete qui di seguito e andando sempre più incontro alle esigenze non solo degli alunni, ma anche dei loro genitori.
La macchina delle avventure
È così bello ricordare le avventure trascorse, magari insieme ad amici o alla famiglia. Serena ci racconta la sua, grazie alla costruzione di una macchina speciale. Siete curiosi di costruirne una anche voi e di raccontare la vostra avventura?
Un mappamondo sensoriale
Se non avete mai esplorato con il tatto i luoghi che vi appartengono, grazie alla vostra memoria sensoriale potrete ripercorrerli tutti con l’aiuto dei vostri familiari. Francesca vi suggerirà come fare!
La coperta magica
Componiamo una grande coperta magica con tutte le emozioni che proviamo e conosciamo. Francesca ha inserito sulla sua coperta: felicità, serenità, tristezza, rabbia… E voi quali emozioni aggiungerete?
Volta la carta
Udito e tatto, due sensi che riescono a riportarci indietro nel tempo, rievocando sensazioni ed emozioni bellissime. Serena è riuscita a farlo con la costruzione di un paesaggio tattile, grazie solo all’utilizzo della carta. Provateci anche voi!
Il progetto, un percorso verso l’inclusione
Il progetto “Apriamo gli occhi! Verona, Vicenza, Belluno e Mantova a scuola di solidarietà” è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, con l’obiettivo di far intraprendere ad alunni e insegnanti un percorso educativo di cittadinanza sui temi dell’inclusione e della solidarietà, per sviluppare conoscenze e strumenti e agire positivamente contro ogni forma di esclusione.