donna con disabilità visiva che cammina

Il progetto

In Etiopia sostieniamo un progetto triennale (2019-2021) che ha l’obiettivo di offrire un’educazione inclusiva di qualità ai bambini con disabilità delle regioni Tigray e Amhara.

Il progetto si inserisce nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), in particolare il 4° (fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti) e il target 4.5 (eliminare le disparità di genere nell’istruzione e garantire la parità di accesso a istruzione e formazione per i più vulnerabili, comprese le persone con disabilità).

Insieme al partner locale ORDA (Organization for Rehabilitation and Development in Amhara) siamo impegnati nella costruzione ed equipaggiamento della scuola Robit.

La Robit è una scuola aperta a studenti con e senza disabilità. In questi anni il numero di bambini che vivono e studiano qui è aumentato (oggi sono 55). L’attuale struttura non è adeguata a ospitarli tutti e a rispondere alle esigenze di studenti con disabilità diverse (visive, uditive, motorie).

La nuova scuola verrà costruita nel distretto di Kobo, a Nord Wollo, in una zona più centrale e quindi più facilmente raggiungibile dagli studenti. Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con Arcò – Architettura e Cooperazione, un team di architetti specializzati in edifici sostenibili e accessibili.
La nuova scuola sarà dedicata esclusivamente alle classi primarie, dal primo all’ottavo grado. Le attività previste, sostenute da CBM Italia, sono: costruzione della scuola (classi, dormitori ecc), acquisto arredi interni e attrezzaturevitto per studenti con disabilità (cibo, vestiti, materiale scolastico), sostegno ai salari dello staff.

Il progetto fa parte di un più ampio programma, realizzato in collaborazione con partner etiopi: il Ministero dell’Istruzione, Il Ministero del Lavoro e Affari Sociali, le Associazioni nazionali delle persone con disabilità, ORDA ed ECDD (Ethiopian Center for Disability and Development Association). Questo programma prevede: sensibilizzazione sul diritto allo studio per i bambini con disabilità, interventi per rendere 12 scuole inclusive (cioè̀ accessibili anche ai bambini con disabilità) e la costruzione della scuola inclusiva Robit.

bambini con disabilità visiva che camminano in gruppo

Risultati raggiunti

  • La scuola è stata costruita ed equipaggiata;
  • 9.548 studenti con e senza disabilità (5.088 maschi e 4.460 femmine)  hanno avuto accesso all’istruzione in contesti inclusivi in sei scuole primarie della regione di Amhara. Di questi, 243 (128 maschi e 115 femmine) sono bambini con disabilità;
  • 162 insegnanti in 12 scuole sono stati formati sui temi dell’educazione inclusiva;
  • 197 attori del settore dell’educazione sono stati formati su  Disability Awareness e Inclusione;
  • 62 insegnanti sono stati formati sulla lettura del Braille e sulla lingua dei segni;
  • 60 bambini con disabilità hanno ricevuto ausili;
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}