Attraverso i nostri laboratori sensoriali torniamo a parlare di diritti delle persone con disabilità, empatia, solidarietà, inclusione con insegnanti, bambini e bambine delle scuole primarie.

bambini a scuola

Il progetto

Sono passati ben 24 mesi dall’ultima volta che abbiamo messo piede in una scuola, da quando abbiamo potuto cogliere lo stupore e la curiosità in decine di sguardi e sorrisi, da quando abbiamo colto domande e dubbi in parole bisbigliate, da quando con colla, forbici, carta e colori abbiamo costruito insieme un’esperienza.

Poi tutto questo abbiamo dovuto farlo a distanza, cercando di interpretare quegli stessi sguardi, rispondendo alle domande non più bisbigliate ma quasi urlate, dando indicazioni da lontano a tanti bambini e bambine pazienti, attenti e volenterosi. Quanto lavoro, ma quanto ci ha fatto bene continuare a stare vicini!

Finalmente a partire da marzo, con il progetto “La biblioteca diffusa: la lettura come esperienza intima ma partecipata” sostenuto da Fondazione Cariplo, possiamo avere di nuovo l’opportunità di confrontarci di persona con grandi e piccoli sui temi dell’inclusione attraverso esperimenti, storie e giochi.

Nell’ambito di questo progetto coordinato dalla Biblioteca Civica Ettore Pozzoli di Seregno, in provincia di Monza e Brianza, CBM Italia realizzerà in particolare due interventi con l’obiettivo di diffondere i contenuti della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, promuovendo nei bambini e nelle bambine comportamenti inclusivi per contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione.

  1. Laboratori sensoriali, in collaborazione con l’Associazione Culturale LopLop, rivolti a bambini e bambine tra i 6 e i 10 anni in 27 classi delle scuole primarie e presso la Biblioteca Civica Ettore Pozzoli di Seregno.
  2. Uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini di 8-10 anni e le loro famiglie e ispirato ai valori promossi dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), in collaborazione con l’associazione culturale AIA Taumastica e con la regia di Massimiliano Cividati. 
Scopri il progetto

“Apriamo gli occhi!”

Se stai cercando per la tua classe un percorso sui temi dell’inclusione e della solidarietà, il progetto didattico di CBM Italia è completamente gratuito e digitalizzato per le scuole dell’infanzia e primarie di tutta Italia.

Vai alla scheda del progetto e iscriviti subito!


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}