In tema di disabilità, le parole possono essere macigni, ma se utilizziamo quelle giuste possono diventare le fondamenta del mondo inclusivo in cui abitare tutti insieme.

preview glossario

Cosa trovi in questa scheda? Abbiamo preparato due brevi contenuti dedicati proprio alle parole e che saranno facili da utilizzare nella vita di tutti i giorni anche con i più piccoli per supportarli nell’impiego di un linguaggio più inclusivo e consapevole:

  • Il glossario della discriminazione e dell’inclusione per orientarci nell’universo delle definizioni, avere una panoramica dei termini più diffusi e tener sempre presente anche l’impatto che le parole possono avere nella comunicazione e nella relazione tra le persone.
  • Il vademecum delle espressioni più impiegate, spesso in modo scorretto, nell’ambito della disabilità, affiancate a quelle che dovrebbero essere usate per evitare discriminazioni, offese e stereotipi.
Scarica subito la scheda completa

La discriminazione può essere definita come una condotta sistematicamente ingiusta contro un determinato gruppo umano che si concretizza con l’utilizzo di pregiudizi, stereotipi e intolleranza.

Il diritto alla non discriminazione viene affermato in una serie di documenti internazionali, dalla Dichiarazione universale dei diritti umani alla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC), dalla Carta europea dei diritti fondamentali fino alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), dove all’articolo 5 si parla di diritto all’uguaglianza e alla non discriminazione:

Gli Stati Parti devono vietare ogni forma di discriminazione fondata sulla disabilità e garantire alle persone con disabilità uguale ed effettiva protezione giuridica contro ogni discriminazione qualunque ne sia il fondamento.

Ognuno di noi può contrastare comportamenti e azioni discriminatorie, innanzitutto analizzando con consapevolezza i nostri comportamenti e lavorando sul rispetto dell’altro.

CBM è da sempre in prima linea non solo per garantire l’inclusione delle persone con disabilità nelle comunità e nella società, ma anche per promuovere la cultura dell’inclusione a tutti livelli.

I contenuti per te non finiscono qui!

Guarda “Perfettamente imperfetti. Diversità, la nostra più grande risorsa”

Lo scorso 2 marzo c’è stato il secondo appuntamento del ciclo di webinar dedicato a genitori, insegnanti ed educatori per affrontare l’educazione a 360 gradi e offrire consigli e strumenti utili e applicabili.
Insieme a Tiziana Luciani, arteterapeuta e psicoterapeuta, abbiamo affrontato i temi della fragilità, della diversità e dell’imperfezione e il diritto alla non discriminazione.

Visita la sezione “Coltiviamo l’inclusione: strumenti e risorse” dedicata a genitori, insegnanti ed educatori, dove trovare spunti, materiali didattici, consigli degli esperti e tanto altro ancora per continuare ad affrontare le tematiche di solidarietà, inclusione ed empatia, in classe o a casa.

Vai alla sezione del sito
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}