Nel mondo oltre 1 miliardo di persone vive nell’ombra a causa di un problema visivo non risolto perché non ha accesso alle cure oculistiche.
Il bisogno è tanto, ma intervenire è possibile.
Ascolta l’appello del Dottor Kamara, dona ora e garantisci il diritto universale di vedere e di essere visti.
Collegamento con il dottor Kamara, oftalmologo presso l’ospedale St Joseph che sosteniamo in Uganda. Guarda il video e fai attenzione ad alcuni elementi: le persone che vedi sedute, che vedi passare e quelle che i medici stanno visitando, sarebbero rimaste nell’ombra per sempre. Invisibili e in attesa. Cosa ha fatto la differenza nelle loro vite? L’aiuto di persone come te.
Ecco cosa vedi nel video (e perché è importante):
Ci sono degli elementi importanti in questo video e vorremmo farteli notare, perché hanno un significato:
- Una moltitudine di persone in attesa di essere visitate.
Perché è importante: molti non sono mai stati visitati prima d’ora e non è raro che convivano con problemi alla vista anche molto gravi, ma completamente risolvibili. Dopo la visita e la diagnosi riceveranno tutti l’aiuto e le cure di cui hanno sempre avuto bisogno, ma di cui non erano a conoscenza o che non potevano permettersi. - Un medico oftalmologo specializzato, la cui formazione è stata sostenuta da CBM e dai nostri donatori come te.
Perché è importante: ogni volta che sostieni i nostri progetti di salute visiva, inneschi un circolo virtuoso. Sempre più medici possono specializzarsi e formarsi e sempre più persone possono essere raggiunte e ricevere le cure oculistiche di qualità di cui hanno diritto. - Tante persone che hanno già ricevuto una cura: chi regge in mano la cartella clinica e chi sta aspettando la rimozione della benda. Perché è importante: perché sono persone che non avrebbero avuto accesso alle cure, che fino ad oggi hanno vissuto nell’ombra dell’emarginazione e della cecità. Il paio di occhiali che abbiamo fornito loro, gli antibiotici, le operazioni di cataratta, hanno un significato immenso. Racchiudono la possibilità di iniziare una nuova vita diversa, di smettere di essere emarginati o esclusi dalla comunità, come troppo spesso accade.
Una cosa che non vedi, ma c’è
Se tutto questo è possibile, se ogni giorno in una miriade di villaggi in tutto il mondo lo staff degli ospedali può organizzare giornate come questa, è perché ci sei tu. Grazie all’aiuto di persone come te, che credono nel diritto universale di vedere e sono in prima linea per garantirlo, stiamo facendo davvero la differenza nella vita di chi ha più bisogno.
Perché te ne parliamo oggi?
Quando ti chiediamo di aiutarci a garantire il diritto di vedere, di uscire dall’ombra, di essere visti, è di progetti come questo che stiamo parlando.
E ogni singolo gesto non è mai un “semplice gesto”, ma contribuisce concretamente a cambiare la vita di milioni di persone e a farle uscire dall’ombra.
Il bisogno è tanto, ma l’intervento funziona.
Sono oltre 1 miliardo le persone con problemi visivi non curate, ma il nostro intervento funziona e sta rivoluzionando la vita di centinaia di migliaia di persone ogni giorno.
Spezzare il ciclo povertà-disabilità con le cure oculistiche
La salute della vista è un diritto di tutti, eppure, in alcune zone del mondo, essere o diventare ciechi equivale a una condanna di esclusione, emarginazione, spesso anche pericolo di vita.
Garantire cure oculistiche tempestive, accessibili e di qualità permette di spezzare questo ciclo e donare un nuovo futuro di possibilità a milioni di persone.