Il progetto
A livello globale il tracoma è la principale causa infettiva di cecità evitabile ed è prevalente in alcune parti del Sud Sudan, tra cui la contea di Rubkona, nello Stato di Unity. La situazione nella contea è grave: qui infatti il tracoma è diffuso anche tra i bambini e per questo nel 2022 abbiamo avviato l’intervento “Aumento della distribuzione di antibiotici per eliminare il tracoma nella contea di Rubkona” .
Con questo nuovo progetto vogliamo potenziare la componente di servizi igienico-sanitari, componente fondamentale della strategia S.A.F.E. promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che prevede: distribuzione di antibiotici, operazioni chirurgiche, costruzione di pozzi e latrine ed educazione alle corrette norme igieniche.
Obiettivo generale del progetto è contribuire all’eliminazione del tracoma tramite il miglioramento dell’accesso a servizi igienico-sanitari, e ad attività di sensibilizzazione e prevenzione della malattia.
Obiettivo specifico è la costruzione di latrine e stazioni igieniche (lavandini per lavare le mani) e la formazione degli insegnanti, operatori sanitari di comunità e studenti sulla prevenzione del tracoma.
Risultati attesi
1. Gli studenti delle scuole avranno accesso a servizi igienico sanitari funzionanti (latrine e lavandini).
Queste le attività previste:
- costruzione di latrine nelle scuole
- costruzione di latrine tradizionali nelle comunità i
- installazione di lavandini nelle scuole.
2. Studenti e insegnanti impareranno a prevenire l’infezione da tracoma.
Queste le attività previste:
- distribuzione di materiale informativo ed educativo e-formazione di anti tracoma school club, comitati composti da studenti e insegnanti che insieme diffondono le buone pratiche di igiene e prevenzione della malattia.
3. Insegnanti e operatori sanitari di comunità diventeranno a loro volta formatori sulla prevenzione della malattia tramite il miglioramento dei servizi igienico sanitari.
Attività previste:
- training degli operatori sanitari di comunità
- training degli insegnanti della scuola primaria sulle buone pratiche igienico sanitarie.