Per combattere la noia dei soliti giochi, vi proponiamo due attività alternative che si concentrano sui sensi e le emozioni e che possono aiutarci a tenere allenata l’empatia attraverso l’ascolto e l’immaginazione. Attività per i più piccoli che conquisteranno anche ai più grandi.

“Una foto in 3D”

Vi proponiamo una breve attività da realizzare per costruire una foto tridimensionale in ricordo delle vacanze.

Bambini e le bambine, insieme ai genitori e ai loro amici potranno esplorare i luoghi in cui trascorreranno le vacanze (la spiaggia, i prati e i boschi in montagna, il parco in città) raccogliendo materiali diversi (sassolini, conchiglie, alghe depositate sulla riva, bastoncini di legno, foglie, fiori, pietre).

Durante la ricerca di questi materiali, dovranno fare molta attenzione alla forma, al colore, agli odori o ai suoni che possono produrre gli elementi trovati. Sarà necessario osservarli e conoscerli nel dettaglio per decidere come usarli per raccontare uno dei momenti preferiti della loro vacanza.

Una volta scelti gli elementi, i bambini potranno realizzare un collage tattile che farà rivivere le stesse emozioni e sensazioni provate durante l’estate (il profumo del mare o dei campi, il rumore delle onde o del vento fra gli alberi, i sassolini che si calpestano per arrivare alla riva o al sentiero…). Il collage potrà essere assemblato su un supporto rigido, come il coperchio di una scatola di scarpe.

  • Per bambini e bambine tra i 5 e gli 11 anni

Materiali: elementi della spiaggia, coperchio scatola di scarpe, colla vinilica.

“La macchina delle avventure”

Con un’attività un po’ più complessa da fare a casa durante o dopo le vacanze sarà possibile ricostruire ricordi di avventure passate o ancora da vivere.

Si tratterà di costruire insieme una sorta di “storia in scatola” riproducendo un avvenimento reale o di pura immaginazione. L’importante sarà comunque focalizzarsi sulle emozioni e sulle sensazioni che può suscitare un ricordo per sviluppare la capacità di ascolto attivo (per esempio attraverso l’ascolto di storie di genitori, nonni, amici), aumentare la concentrazione e la creatività espressiva.

Guardate il video insieme ai vostri bambini e troverete tutte le istruzioni per vivere una nuova e appassionante avventura.

  • Per bambini e bambine tra i 5 e gli 11 anni

Materiali: una scatola delle scarpe, 2 rotoli di cartone, 3 fogli bianchi A4, pennarelli o matite colorate, 1 paio di forbici, 1 colla stick o scotch, dello spago.

I contenuti non finiscono qui!

“Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità” è il nuovo progetto didattico gratuito che offre un percorso di formazione con strumenti a supporto dell’insegnamento e apprendimento dell’educazione civica.

Il progetto è rivolto a insegnanti, studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado dai 3 ai 18 anni.

Un percorso in 4 moduli: formazione online in video lezioni e un kit operativo da scaricare e utilizzare in classe con studenti e studentesse.

Scopri come aderire
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}