Sei grandi illustratori di fama internazionale che, con stili e tratti differenti, raccontano il passaggio dal buio alla luce che vivono migliaia di persone raggiunte e curate dai nostri medici e operatori.
Sei grandi illustratori – Serena Gianoli, Pierluigi Longo, Andrea Mongia, Valeria Petrone, Emiliano Ponzi, Elisa Talentino – insieme per la prima volta, per sostenere la campagna “Fuori dall’ombra. Per il diritto di vedere e di essere visti”.
Da oltre 110 anni siamo in prima linea per garantire cure oculistiche accessibili e di qualità. Lo facciamo portando cure e assistenza dove il bisogno è più grande, costruendo ospedali, prevenendo le principali patologie visive, includendo le persone cieche e con disabilità nelle loro comunità.
E poi lo raccontiamo, anche attraverso l’arte.
Perché l’arte?
Vogliamo contribuire a cambiare la narrazione della cecità e della disabilità, spesso legata a una visione stereotipata e stigmatizzante, ancora lontana da una prospettiva di possibilità e bellezza.
Da qui sono nati progetti come il “Blind Date Concert” di Cesare Picco, libri illustrati firmati da Lorenzo Mattotti, Roger Olmos, Ana Juan, il documentario “Un albero indiano” di Silvio Soldini.
“Illustrators united for sight” va nel solco di queste esperienze ed è la nuova iniziativa che vuole interpretare il passaggio dal buio della cecità alla luce della vista.
Gli occhi e il talento sono quelli di Serena Gianoli, Pierluigi Longo, Andrea Mongia, Valeria Petrone, Emiliano Ponzi, Elisa Talentino. Il sostegno è quello alla campagna “Fuori dall’ombra. Per il diritto universale di vedere e di essere visti”.
Guarda le illustrazioni
Cosa puoi fare tu?
Puoi sostenere i nostri progetti con una donazione aiutandoci a spezzare il ciclo che lega povertà e disabilità