Habsatou vive con la sua famiglia in Niger; i suoi genitori sono piccoli agricoltori che hanno sempre affrontato mille difficoltà per garantire cibo e istruzione ai figli. Oggi le cose sono cambiate grazie al progetto di sicurezza alimentare di cui sono beneficiari. 

Foto di donna con il velo con la figlia

«Mi chiamo Bibata, con la mia famiglia vivo vicino a Dogondoutchi una città che si trova nella regione di Dosso, nella parte occidentale del Niger.   

Ho cinque figli, la più speciale è Habsatou, sorda fin dalla nascita. 

Prima di far parte del progetto di CBM, le giornate erano una vera e propria sfida per la sopravvivenza: i prodotti del piccolo campo di mio marito non erano sufficienti a garantire un pasto ai miei cinque figli.
In più viviamo molto lontani dalla scuola di mia figlia Habsatou che, vista la sua condizione di sordità, ha bisogno di un pulmino che la porti a scuola.
E anche questo rappresentava un costo che la mia famiglia non riusciva a sostenere. 

Poi abbiamo incontrato un operatore di CBM che ci ha inserito nel progetto Sicurezza alimentare e nutrizionale per i bambini vulnerabili e la nostra vita è cambiata, migliorando di giorno in giorno. 

Oggi Habsatou può frequentare la scuola inclusiva di Doutchi, una città vicino al nostro villaggio e può prendere un pulmino che le viene garantito quotidianamente proprio grazie al progetto. 

Oltre a questo la nostra famiglia ha ottenuto un kit agricolo di sementi e prodotti necessari a dar vita a un orto di 250 metri quadrati. Questo piccolo ma rigoglioso terreno ci ha permesso di coltivare degli ortaggi che vendiamo al mercato e soprattutto vengono utilizzati per garantire un pasto quotidiano ai nostri cinque figli.

Dettagli di un orto realizzato grazie al nostro progetto

Grazie al progetto abbiamo ricevuto anche tre capre da cui riusciamo a ottenere latte fresco per nutrire i nostri bambini. 

Purtroppo la crisi economica mondiale e l’aumento dei prezzi si sono abbattuti anche nel nostro villaggio e così, dallo scorso luglio, il costo del trasporto giornaliero per portare a scuola Habsatou è più che raddoppiato; nonostante questo mia figlia ha avuto, grazie al progetto di CBM, il kit con tutti i materiali didattici necessari per l’intero anno scolastico e può frequentare la scuola con costanza

Un grazie di cuore ai donatori che hanno dato una nuova vita a Habsatou e alla mia famiglia.»

Il progetto 

Il progetto Sicurezza alimentare e nutrizionale per i bambini vulnerabili ha l’obiettivo di migliorare la nutrizione dei bambini, e delle loro famiglie, che frequentano sei scuole inclusive nei comuni di Birni, Dosso, Dogondoutchi e Kiéché, ed è rivolto in particolare ai bambini con disabilità come Habsatou. 

Il progetto è realizzato anche grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Ad oggi grazie al progetto sono stati realizzati 6 orti scolastici, che garantiscono almeno un pasto al giorno a 2.663 bambini, e supportate 200 famiglie nella creazione di orti familiari e nell’avvio di attività di allevamento. 

Scopri di più sul progetto

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}