bambina sorridente con benda su occhio sinistro

Il progetto

Il progetto intende garantire alle persone con e senza disabilità che vivono a Mulanje e nelle aree circostanti l’accesso a servizi che rispondano alle loro necessità.

In primo luogo, l’accesso alle cure visive, attraverso il sostegno alla clinica oculistica aperta a marzo 2023 del Mulanje Mission Hospital, l’unico centro che fornisce cure oculistiche nel Sud del Paese. L’intervento intende superare le molteplici e complesse barriere che ostacolano l’accesso a cure di qualità (risorse sanitarie insufficienti, mancanza di informazioni, costi).

Allo stesso tempo, rafforzerà l’autonomia economica, la sicurezza alimentare e la resilienza ai cambiamenti climatici delle comunità locali, principalmente dei piccoli coltivatori dipendenti dall’agricoltura di sussistenza (in particolare donne e persone con disabilità), attraverso interventi che, miglioreranno anche l’accesso ai servizi sanitari del Mulanje Mission Hospital – compresi quelli oculistici- e rafforzeranno le capacità delle persone più vulnerabili di acquisire un reddito e maggiore autonomia. A loro volta, le persone che hanno accesso alla clinica oculistica e agli altri servizi sanitari saranno agevolate nell’accesso ai dispositivi di assistenza e a tutti i servizi di cui hanno bisogno per poter tornare nelle loro comunità partecipando in modo significativo.

Il contesto

Il Malawi è uno dei Paesi più poveri al mondo (169° su 191 Paesi, secondo l’Indice di Sviluppo Umano) e dei più soggetti a insicurezza alimentare e malnutrizione, con oltre metà della popolazione al di sotto della soglia di povertà, insicurezza alimentare moderata o grave e il 37% dei bambini malnutriti.
Si stima che tra ottobre 2023 e marzo 2024 circa 4,4 milioni di persone (22% del totale) saranno classificati in situazione di insicurezza alimentare critica (IPC fase 3) o peggiore.

La regione del Sud, compreso il distretto di Mulanje, presenta una situazione ancora più preoccupante: la popolazione locale dipende per il 90% da un’agricoltura di sussistenza, scarsamente produttiva ed altamente vulnerabile al cambiamento climatico e ai disastri naturali sempre più frequenti ed intensi.

A causa della povertà, più di un quarto della popolazione locale non ha a disposizione la quantità giornaliera di cibo raccomandata e un’adeguata diversificazione degli alimenti. La situazione è ancora più complicata per le persone con disabilità che faticano ad avere proprie fonti di reddito e dipendono quasi sempre da altri per il loro sostentamento.

In particolare 310.000 persone nel Sud del Paese hanno una disabilità visiva grave, 77.000 sono cieche; spesso non hanno accesso a una diagnosi o trattamento, a causa della scarsa offerta di servizi professionali e oltre agli alti costi associati alle cure (come costi di trasporto per raggiungere la struttura, costi per i farmaci).

A parte il Lions Sight Eye Hospital di Blantyre, non c’era alcun centro di salute visiva nella regione meridionale fino a marzo 2023, quando il Mulanje Mission Hospital ha aperto la sua clinica oculistica.
Difatti, la popolazione del Malawi, che conta 18 milioni di persone, ha meno di 20 chirurghi della cataratta e meno di 15 oftalmologi che eseguono meno di 4.000 interventi all’anno.

Obiettivo specifico del progetto è garantire che le comunità rurali di Mulanje e delle aree circostanti, in particolare le persone con disabilità, abbiano accesso a servizi oculistici equi e di qualità e a mezzi di sussistenza resistenti ai cambiamenti climatici.

Il progetto raggiungerà direttamente 11.816 beneficiari, tra le persone più vulnerabili nell’area. Di queste, il 10% sono persone con disabilità e circa il 50% donne.

Indirettamente il progetto si rivolgerà ai 684.107 persone (popolazione totale del distretto) che non hanno accesso a cure oculistiche.

Le attività prevedono:

 1. Salute visiva:

  • sensibilizzazione su salute della vista attraverso la formazione di 500 leader locali e religiosi, OPD e guaritori tradizionali
  • esami oculistici per errori refrattivi
  • assistenza oculistica presso la clinica del Mulanje Mission Hospital, incluse visite per 7.500 persone e interventi chirurgici per 1.091 persone
  • formazione rivolta a:
    – personale della clinica oculistica: 1 Ophtalmic Clinical Officer e 2 infermiere;
    – 100 operatori comunitari su salute della vista.
  • fornitura di attrezzature per la clinica oculistica.

2. Mezzi di sostentamento:

  • formazione e distribuzione input agricoli (per apicoltura, allevamento, agricoltura, business management) a 1.400 agricoltori​
  • costituzione e formazione di 56 gruppi di risparmio “Village Savings and Loans Associations – VSLAs”
  • formazione su orti nutrizionali per 586 persone
  • sussidi/materiale scolastico a 300 bambini e formazione per 200 insegnanti/membri comitati scolastici in educazione inclusiva e safeguarding
  • formazione per 260 membri dei comitati di Protezione Civile locali sulla riduzione del rischio inclusiva della disabilità
  • costruzione di 5 pozzi e formazione a 30 comitati di gestione​
  • fornitura di ausili per 200 persone con disabilità (sedie a rotelle, bastoni, stampelle etc) e training sul loro utilizzo.
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}