Si è concluso con successo il progetto Yuva Vikas – Liberare il potenziale dei bambini attraverso la salute della vista e l’educazione inclusiva, che abbiamo realizzato nel distretto di Fazilka, in Punjab, grazie anche al sostegno di Fondation Engie e in collaborazione con il Ruby Nelson Memorial Hospital.

esame della vista in un centro oculistico

In un contesto dove milioni di persone sono colpite da cecità evitabile, ci siamo dedicati con passione alle comunità più emarginate e vulnerabili, immerse nelle remote aree rurali, dove i servizi sanitari scarseggiano e i centri medici non offrono cure oculistiche adeguate.

Il progetto

Cuore del progetto è stata quindi la fornitura di servizi oculistici inclusivi e completi, abbracciando promozione, prevenzione, trattamento e riabilitazione visiva, con un’attenzione particolare rivolta ai bambini e alle donne in condizioni di povertà, le fasce della popolazione più vulnerabili e discriminate. 

I risultati raggiunti in un anno di attività sono stati importanti. A marzo, grazie al sostegno fondamentale della Fondation Engie, è stato inaugurato un centro oculistico, che ha aperto le sue porte e ha fornito cure a oltre 1.000 persone in soli 9 mesi, gestendo un flusso continuo di pazienti.  

Con oltre 4.000 persone sottoposte a screening oculistici, di cui 1.000 a domicilio e 3.000 nelle scuole e nei villaggi rurali, l’iniziativa è riuscita a raggiungere anche le fasce più vulnerabili, comprese le persone con disabilità e coloro che non possono permettersi di viaggiare per ottenere assistenza. 

Il progetto ha visto la realizzazione di oltre 1.000 interventi chirurgici per la cataratta, principale causa di cecità nel Paese e la distribuzione di 1.000 paia di occhiali da vista, di cui 500 destinati ai bambini. 

1 / 4

Non solo vista

Yuva Vikas (in sanscrito significa “sviluppo dei bambini”) ha perseguito l’obiettivo di migliorare la salute visiva delle persone più vulnerabili (donne e bambini), liberandone il potenziale attraverso l’accesso all’istruzione e al lavoro. 

La seconda anima del progetto è stata favorire l’accesso alla scuola per i bambini con disabilità visive e di altro genere. Più di 15.000 individui sono stati sensibilizzati nelle scuole e nelle comunità sull’importanza della salute visiva e dell’educazione inclusiva, con la distribuzione di materiali didattici, giochi, ausili visivi e per la mobilità. Oltre 60 insegnanti sono stati formati sui principi e le metodologie della didattica inclusiva. 

La formazione di personale locale è stata un altro tassello fondamentale, garanzia di un cambiamento duraturo e tangibile per la popolazione del distretto di Fazilka: 68 operatori, tra operatori sanitari di comunità, insegnanti e il personale oculistico specializzato hanno ricevuto una formazione mirata impiegata nel nuovo Centro oculistico, promuovendo ed auspicando un futuro più radioso per questa comunità. 

Scopri di più sul progetto


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}