ragazzo in sedia a rotelle che gioca a basket

La partnership con CBM Italia, iniziata nel 2021, si è estesa quest’anno con il sostegno al progetto “PAL – Patti di Amicizia Lunga”.  Un progetto nato per contrastare l’emarginazione e la discriminazione nei confronti dei giovani con disabilità con opportunità formative e di socializzazione e affrontare con fiducia la vita adulta, sviluppando competenze essenziali e un solido capitale relazionale. 

Grazie al generoso contributo di Fondazione di Comunità Milano, si realizzerà in 5 momenti chiave:  

  1. laboratori per 1000 ragazzi e ragazze con e senza disabilità delle scuole secondarie di secondo grado per promuovere la cultura dell’inclusione, parlare di diritti e disabilità. 
  1. Un evento di presentazione sul territorio per familiari e insegnanti. 
  1. Un percorso formativo esperienziale e accessibile per giovani con e senza disabilità per l’apprendimento di competenze inclusive
  1. 30 Patti di amicizia lunga fra coppie di studenti con e senza disabilità, in cui saranno indicate le attività chiave svolte: supporto allo studio, attività culturali, di tempo libero, sensibilizzazione e promozione di una cultura dell’inclusione nei propri contesti scolastici e sociali.  
  1. Una conferenza nazionale online organizzata a conclusione del progetto dai ragazzi e dalle ragazze per lo scambio di buone pratiche con i loro pari che hanno vissuto esperienze simili in altri territori.  
Scopri il progetto

Fondazione di Comunità Milano ha sostenuto anche: 

Inclusione in movimento

preview inclusione in movimento

Un progetto realizzato tra il 2021 e il 2023 che ha coinvolto bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, le loro famiglie e la comunità del territorio del Municipio 2 di Milano, con l’obiettivo di promuovere esperienze inclusive per una fruizione piacevole del tempo libero per giovani con e senza disabilità. 

Il progetto è stato realizzato con un alto coinvolgimento della comunità di riferimento che ha consentito la partecipazione attiva di ragazzi e ragazze con e senza disabilità e delle loro famiglie a visite cultuali guidate sul territorio, laboratori ed eventi di sport inclusivo, un ciclo di cineforum. 

Scopri il progetto concluso
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}