In Etiopia abbiamo avviato un nuovo progetto per la cura dell’ipovisione, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di bambini e adulti che soffrono di questo problema visivo nelle aree di Butajira e Zeway, attraverso la creazione dell’unico centro di ipovisione di tutta l’Etiopia.

In 5 anni di progetto, insieme al nostro partner locale Grarbet Tehadiso Mahber (GTM), vogliamo portare cure e assistenza a 5.100 bambini e adulti, offrendo loro servizi in grado di aumentare l’autonomia e l’indipendenza nello svolgimento di attività quotidiane, come la cura di sé, la possibilità di muoversi, ma anche la capacità di raggiungere dei buoni risultati in ambito scolastico e professionale.

Il progetto prevede visite nelle comunità e attività di screening, diagnosi e trattamento dei problemi visivi, fornitura di dispositivi ottici e rinvio ai servizi educativi e sociali presenti sul territorio.

All’interno dell’ospedale oculistico Grarbet di Butajira è stata creata un’unità per la cura e il trattamento dell’ipovisione ed è stato formato l’unico medico specialista in ipovisione.

Nel primo anno di progetto porteremo cure e servizi a 1.020 persone ipovedenti, di cui 790 bambini e 230 adulti.

Tra le attività previste dal progetto c’è anche il coinvolgimento degli insegnanti sull’identificazione degli studenti con ipovisione e sulle tecniche di insegnamento più adatte.

Scopri il progetto


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}