Dopo le presentazioni di Roma e Milano, abbiamo promosso un nuovo evento di presentazione della ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie italiane” in collaborazione con la Diocesi di Bergamo – Ufficio per la Pastorale delle Persone con Disabilità e Caritas Diocesana Bergamo.
Un nuovo incontro per presentare la ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie italiane” e aprire un dialogo sulla cultura dell’inclusione. È quello che si è svolto venerdì 15 novembre alle ore 17.00 a Bergamo presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon. L’evento l’abbiamo organizzato in collaborazione con la Diocesi di Bergamo e Caritas Ambrosiana ed è aperto a chiunque sia interessato ad approfondire i contenuti della ricerca e conoscere il legame che esiste tra povertà e disabilità nelle famiglie italiane.
Orari e luogo:
Venerdì 15 novembre, ore 17.00 – 19.00, Abbazia di San Paolo d’Argon.
Apertura con saluti istituzionali:
- Don Roberto Trussardi, Direttore Caritas Diocesana di Bergamo
- Dott.ssa Cristina Borlotti, Direttore Ufficio per la Pastorale delle Persone con Disabilità
Presentazione della ricerca:
- Dott. Massimo Maggio, Direttore CBM Italia
- Dott. Devis Geron, Ricercatore Fondazione E. Zancan
Commenti alla ricerca:
- Prof.ssa Serenella Besio, Delegato del Rettore alle Politiche su Disabilità e Diversità – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Bergamo
- Testimonianza di una famiglia – Coordinamento Bergamasco per l’Inclusione
L’incontro è stato accessibile grazie ai servizi di sottotitolazione e LIS.
La ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie italiane” in Italia
La ricerca vuole indagare il legame fra povertà e disabilità in Italia. I dati ci dicono che nel nostro Paese la povertà è in aumento e colpisce sempre più persone: una povertà che non è solo economica ma è anche mancanza di servizi di salute, istruzione, opportunità e relazioni. In una parola: esclusione sociale. Sappiamo che alcune persone sono più a rischio di altre di essere escluse e lasciate indietro: sono le persone con disabilità e le loro famiglie.
Con Fondazione Zancan, abbiamo voluto approfondire le connessioni esistenti tra povertà e condizione di disabilità, attraverso il dialogo con quasi 300 persone con disabilità e le loro famiglie residenti in tutta Italia. È stato un momento di ascolto da cui sono emersi alcuni importanti risultati, che chi volesse può leggere e approfondire qui.