paziente su sedia a rotelle in una sala d'attesa di un ospedale affollato

Il progetto

In Nepal, nelle due province orientali di Biratnagar e Lahan, sosteniamo l’Eastern Regional Eye Care Programme (EREC-P), il più ampio programma di servizi oculistici del Paese.

Oltre un milione sono state le persone visitate nel 2018.

EREC-P comprende due ospedali di grandi dimensioni – il Sagarmatha Chaudhary Eye Hospital a Lahan (SCEH) e il Biratnagar Eye Hospital a Biratnagar (BEH) –  16 Centri di Salute Visiva (Eye Care Centres).

È inoltre uno dei programmi più grandi al mondo di salute visiva per numero di chirurgie annuali di cataratta, che nell’ultimo anno sono state oltre 100.000.

La mission del programma è fornire cure oculistiche di qualità alla popolazione a costi accessibili.

È un punto di riferimento per il Nepal orientale e per l’India settentrionale, da cui arrivano ogni anno moltissime persone bisognose di cure oculistiche; è inoltre l’unico che garantisce cure di base e specialistiche.

Qui vengono fatti anche corsi di aggiornamento per i medici locali e vengono allestite cliniche oculistiche mobili che arrivano in ogni angolo della regione himalayana.

Negli anni CBM Italia ha supportato le attività del servizio pediatrico oftalmico, la formazione al personale medico e attività di riabilitazione visiva.

Risultati attesi

Nel 2022 grazie al sostegno di XOVA:

  • sono state fornite attrezzature specialistiche innovative e di alta qualità presso il Sagarmatha Chaudhary Eye Hospital (SCEH) di Lahan (lampada a fessura, tonometro e cheratometro, microscopio)
  • saranno effettuate 518.000 visite e 121.204 interventi chirurgici; tutte le operazioni saranno effettuate a prezzi contenuti e accessibili a tutti. 
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}