L’ Associazione Ex allievi don Carlo Gnocchi è stata creata dalle persone – mutilatini e poliomielitici – che in gioventù furono ospiti dei Collegi della Fondazione Don Gnocchi affinché l’Opera, che oggi porta il suo nome, risponda sempre alle attese di chi l’ha creata.

La partnership con CBM Italia è iniziata nel 2016 e oggi continua attraverso il sostegno a due importanti progetti: l’ospedale CoRSU in Uganda e il Centro Naro Moru in Kenya.

bambina con disabilità fisica in uganda

In Uganda l’iniziativa sostenuta fa parte di un più ampio programma triennale (2021-2024) realizzato dall’ospedale CoRSU che, nel 2021, ha l’obiettivo di garantire a  bambini e giovani adulti con disabilità fisica interventi chirurgici e riabilitativi e a consolidare il Programma di Nutrizione. All’interno di tale programma, grazie al sostegno dell’Associazione Ex allievi don Gnocchi, 25 bambini con disabilità, malnutriti e poveri, che vivono nel distretto di Wakiso, beneficeranno di chirurgia e riabilitazione fisica e nutrizionale e potranno così migliorare la qualità della loro vita e delle loro famiglie. In contemporanea verrà potenziata l’Unità Nutrizionale del CoRSU che assiste i bambini in stato di malnutrizione prima e dopo gli interventi operatori, in linea con gli standard e le linee guida governative.

In Kenya, grazie al sostegno dell’Associazione Ex allievi don Gnocchi, 90 bambini con disabilità che sono ospitati nel Centro di Riabilitazione e Chirurgia di Naro Moru riceveranno cure chirurgiche continuative e assistenza pre e post-operatoria, che include riabilitazione fisica e fornitura di ausili per la mobilità prodotti internamente nel laboratorio ortopedico del centro.

ospedale Naro Moru

La partnership con l’Associazione Ex allievidon Gnocchi ha una lunga storia sia in Uganda che in Kenya.

Il sostegno al Naro Moru infatti è iniziato nel 2018 e proseguito nel 2020, assicurando ogni anno cure e assistenza pre e post operatoria ai 90 bambini ospitati dal Centro, migliorando la loro vita e quella delle loro famiglie.

Nel 2018 l’Associazione ha supportato il Sabatia, il più grande ospedale oculistico del Kenya occidentale (serve una popolazione di circa 15 milioni di persone), contribuendo ad attrezzarne la  sala operatoria, che ha potuto realizzare ancora più operazioni di cataratta, ridando la vista ogni anno a oltre 3.000 persone.

Nel 2016 l’Associazione ha contribuito alla costruzione del nuovo Reparto Infettivi dell’ospedale CoRSU in Uganda, l’unico ospedale ortopedico dell’Uganda dotato di 64 posti letti al servizio delle persone povere e con disabilità del Paese.

Un grazie ancora alla generosità dell’Associazione Ex Allievi di Don Gnocchi, per quello che ci ha permesso di fare in Kenya ed in Uganda con progetti diversi, ma fondamentali per cambiare la vita di migliaia di bambini e adulti, poveri e con disabilità evitabili.

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}