Conoscere il buio per comprendere la luce
Il Blind date - Concerto al buio è un'esperienza sensoriale che fa vivere il buio, per poi tornare alla luce.
Un evento unico al mondo. Un viaggio sensoriale nel buio più assoluto, per riscoprire insieme il ritorno alla luce.
Una morbida penombra avvolge il pubblico, che lentamente viene condotto dalle note del pianoforte di Cesare Picco nel buio più assoluto. Qui è dove tutto avviene: la musica fa provare emozioni forti e inesplorate, fa perdere completamente i punti di riferimento. Ed ecco che ritorna la luce, sul pubblico e sul pianoforte, e innalza a un nuovo livello la comprensione del nostro modo di vedere il mondo.
Il Blind Date – Concerto al buio esprime appieno la nostra mission: riportare la luce nella vita delle persone cieche che vivono nei Paesi in via di Sviluppo.
Pianista improvvisatore e compositore, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di quattro anni. Autore di balletti, opere liriche, musiche per il teatro e progetti speciali, dal 1986 porta la propria musica in tutto il mondo. Nella musica di Picco, sperimentazione e tradizione si fondono in maniera naturale. Nei suoi concerti, riesce a trasferire la libertà dell’improvvisazione in una sapiente struttura formale.
Sua l’ideazione nel 2009 del “BLIND DATE – Concerto al buio”: uno speciale live concept show, dove sia l’artista che il pubblico sono immersi nel buio totale, guidati da un’unica straordinaria improvvisazione pianistica.
Il legame tra CBM Italia e Cesare Picco è nato nel 2011 e si è rafforzato grazie anche a un viaggio dell’artista in India, nei luoghi e presso gli ospedali che sosteniamo.
Il Blind Date – Concerto al buio raccontato da chi lo ama e dai suoi protagonisti. Ti sveliamo il dietro le quinte dell’evento che negli ultimi dieci anni ha regalato a migliaia di persone l’esperienza del buio assoluto e del ritorno alla luce.