A chi è rivolto
Il progetto prevede una formazione online e un kit operativo da utilizzare in contesti scolastici (tutto il personale delle scuole di ogni ordine e grado: insegnanti curricolari e per il sostegno, educatori, assistenti alla comunicazione, dirigenti, etc.) e extra scolastici (famiglie, associazioni, enti territoriali, istituzioni culturali, università, etc.).
Prima di iniziare
Leggi la ricerca di CBM Italia “Disabilità e povertà nelle famiglie italiane” realizzata insieme a Fondazione Zancan sulle connessioni esistenti tra povertà e condizione di disabilità nel nostro Paese nel corso del 2023.
Cosa trovi in ogni modulo?
- una video lezione generica sul tema proposto;
- video testimonianze di esperte ed esperti con un approfondimento sul tema;
- una scheda sintetica di approfondimento degli argomenti trattati;
- il kit operativo con le attività da svolgere con bambine e bambine, ragazzi e ragazze.
La formazione e il kit sono suddivisi in quattro moduli.
Il kit operativo contiene circa 6 attività, una per ciascuna fascia d’età, dai 3 ai 18 anni, e puoi decidere liberamente di adattare alcune attività a fasce di età diverse da quelle del tuo gruppo di riferimento.
Potrai decidere in completa autonomia quando svolgere la formazione e se proporre le attività alla fine di ciascun modulo o al termine della formazione online.
Il percorso di formazione è stato realizzato grazie anche al contributo di Ledha Milano, coordinamento associativo della città di Milano per i diritti delle persone con disabilità onlus, e dell’Istituto Sordi di Torino, Fondazione che opera a favore della formazione e dell’inclusione sociale delle persone sorde.
Prima di scaricare i materiali compila il questionario, cliccando qui!Modulo 0 – Linguaggio e Comunicazione
Vai ai materialiModulo 1 – Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD)
Vai ai materialiModulo 2 – Agenda 2030 e diritti delle persone con disabilità
Vai ai materialiModulo 3 – Didattica inclusiva
Vai ai materialiIl progetto ha una email e un numero di telefono dedicati, per maggiori informazioni puoi contattarci al 392 999 7904 o a scuola@cbmitalia.org.
Ti risponderà Ilaria Guida, responsabile di “Cambiamo sguardo”.
Conosci altre persone che sarebbero interessate a ricevere i materiali gratuitamente e seguire la formazione? invitali a scriverci o a iscriversi compilando il form per partecipare al progetto didattico “Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità”.