• bambina con occhiali da vista

Tutto inizia con un paio di occhiali

Milioni di bambini in tutto il mondo non frequentano la scuola, hanno difficoltà nella vita di tutti i giorni, vengono esclusi dai loro coetanei e dalla comunità a causa delle loro disabilità visive. Con un paio di occhiali puoi cambiare la vita di un bambino: con 7€ al mese scriverai un nuovo futuro per 12 bambini ogni anno. Diventa oggi donatore regolare.

Milioni di bambini in tutto il mondo non frequentano la scuola, hanno difficoltà nella vita di tutti i giorni, vengono esclusi dai loro coetanei e dalla comunità a causa delle loro disabilità visive. Con un paio di occhiali puoi cambiare la vita di un bambino: con 7€ al mese scriverai un nuovo futuro per 12 bambini ogni anno. Diventa oggi donatore regolare.

Difetti refrattivi, un problema per 671 milioni di persone

Ipermetropia, astigmatismo, miopia sono tra i più conosciuti difetti refrattivi. Ne soffrono 671 milioni di persone in tutto il mondo, di cui il 90% vive nei Paesi del Sud del mondo. È una condizione che causa diverse problematiche, dalla vista offuscata fino a grave ipovisione.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente un paio di occhiali per correggere il difetto e riacquistare le capacità visive, ma non sempre e non ovunque i servizi sanitari sono presenti o accessibili e non sempre le famiglie possono permettersi un paio di occhiali.

Com’è la vita di un bambino senza occhiali?

Nel Sud del mondo spesso non poter disporre di un paio di occhiali significa essere costretti a convivere con una disabilità visiva, seppur curabile. Per i bambini è ancora più problematico: aumentano le difficoltà nella vita di tutti i giorni; vengono esclusi dalla scuola, non potendo restare al passo con i compagni; sono isolati dai compagni e dalla comunità, dal momento che, purtroppo, esiste ancora un forte stigma nei confronti delle persone con disabilità; non possono crescere con i loro compagni, faticano a uscire di casa, da grandi non riescono a trovare un lavoro. Rimango intrappolati in quel ciclo che lega povertà e disabilità.

Puoi aiutarci a fare la differenza

Come CBM, da oltre 110 anni, abbiamo un obiettivo: essere al fianco delle persone cieche e con disabilità. Vogliamo garantire loro cure accessibili e di qualità, anche chi vive nelle comunità più povere e isolate, affinché nessuno sia lasciato indietro.

Con un sostegno continuativo farai la differenza nella vita di tanti bambini ciechi e con disabilità, garantendo le cure e l’assistenza di cui hanno bisogno. Dagli occhiali alle protesi ortopediche, dalle operazioni di cataratta alla formazione di medici e insegnanti, permetterai di innescare un circolo virtuoso di cambiamento.

5 motivi perché una donazione regolare è importante

  • Per pianificare al meglio l’intervento, rendendolo sempre più efficace.
  • Per spezzare il ciclo che lega povertà e disabilità.
  • Per intervenire tempestivamente in tutte le emergenze.
  • Per poter essere ogni giorno al fianco di donne, uomini e bambini con disabilità.
  • Per risparmiare sui costi di gestione.

5 modi in cui cambierà la tua vita

  • Saprai di essere ogni giorno al fianco di chi ha più bisogno.
  • Riceverai ogni mese un aggiornamento specifico e dedicato sul cambiamento che stai contribuendo a realizzare.
  • In qualsiasi momento, non importa cosa starai facendo nella tua giornata, avrai un legame indissolubile con centinaia di migliaia di altre persone.
  • Ogni storia che ti racconteremo, ogni nuovo ingresso a scuola o ospedale costruito, saranno resi possibili grazie a te.
  • Avrai il cuore pieno di gioia per un futuro nuovo di possibilità. 

bollino Giulia

Ciao, sono Giulia, la referente dei donatori regolari. Sono a tua disposizione per ogni dubbio, se vorrai ricevere maggiori informazioni o approfondire l’intervento di CBM che renderemo possibile anche grazie a te.

Chiamami al numero 02 72093670 o scrivimi a donatori@cbmitalia.org