Nel mondo oltre 1 miliardo di persone vive nell’ombra a causa di un problema visivo non risolto perché non ha accesso alle cure oculistiche.
Uomini, donne, bambini e bambine invisibili per i sistemi sanitari, in attesa di poter tornare a vedere e riprendere in mano la propria vita.
Dona ora e garantisci il diritto universale di vedere e di essere visti.
La vita di moltissimi bambini ciechi e con disabilità visive che vivono nel Sud del mondo è a un bivio: restare ciechi per sempre o ricevere l’aiuto che cambierà per sempre la loro vita.
Con te o senza di te?
Questo è quello che succederà nella vita di tanti bambini se tu ci sarai:
- Saranno accompagnati in ospedale
- Riceveranno le cure di cui hanno bisogno
- Torneranno a vedere
- Potranno tornare a scuola con i coetanei
- Non subiranno più violenze per la loro condizione
- Smetteranno di essere invisibili
- Potranno uscire dall’ombra
La salute della vista è un diritto di tutti. Salva oggi tanti bambini ciechi e con disabilità visiva nei Paesi del Sud del mondo.
Invisibili
Molte famiglie nel Sud del mondo sono estremamente povere: in casa si fa solo un pasto al giorno, di solito di sera perché altrimenti hanno troppa fame e non riescono ad addormentarsi. Come possono pagare il biglietto di un pullman per raggiungere un ospedale? Come possono permettersi le cure oculistiche di cui hanno bisogno?
Questa è la condizione di oltre 1 miliardo di persone al mondo. Troppo povere per accedere ai servizi oculistici, troppo lontane dagli ospedali. Costrette a vivere nell’ombra dell’emarginazione e della cecità. Invisibili.
Per questo il tuo aiuto è più necessario che mai. Unisciti a noi e aiutaci a garantire il diritto universale di vedere e di essere visti. Dona ora.
Garantire la salute della vista per spezzare il ciclo povertà-disabilità
La salute della vista è un diritto di tutti, eppure, in alcune zone del mondo, essere o diventare ciechi equivale a una condanna di esclusione, emarginazione, spesso anche pericolo di vita.
Garantire visite, cure oculistiche e operazioni è fondamentale per spezzare il ciclo che lega povertà e disabilità: poter essere curati, tornare a vedere o imparare ad utilizzare la vista residua, è un modo per riuscire ad andare a scuola, trovare un lavoro e partecipare attivamente alla vita della comunità.