Stiamo costruendo un centro di riabilitazione all’ospedale ortopedico CoRSU. Sono necessarie le attrezzature e i materiali per garantire un programma di fisioterapia a tanti bambini con disabilità che avranno un nuovo spazio per la riabilitazione e le attività post-operatorie. Dona ora.
L’ospedale dei bambini
Punto di riferimento per l’Uganda e i Paesi limitrofi, l’ospedale ortopedico CoRSU è conosciuto anche come l’ospedale dei bambini, perché l’80% sono piccoli pazienti.
Qui ci prendiamo cura di bambini con disabilità fisica sia in ospedale che favorendo la loro inclusione, una volta tornati nelle comunità. Effettuiamo chirurgie ortopediche (dalle fratture, al piede torto, alla deformazione degli arti), operazioni di plastica ricostruttiva per deformazioni del palato o ustioni, attività di riabilitazione e produzioni di protesi (che stampiamo in 3d).
Il nuovo centro per la riabilitazione
La complessità degli interventi e la fisioterapia post-operatoria richiedono che i piccoli pazienti rimangano in ospedale anche per lunghi periodi. Per questo motivo, negli anni, stiamo rendendo l’ospedale sempre più a misura di bambino e delle loro famiglie, dotando la struttura anche di una scuola, un’area giochi e spazi per la fisioterapia.
La costruzione del nuovo centro per la riabilitazione è un ulteriore e importante traguardo che permetterà di seguire sempre più bambini in modo ancora più efficace.
Per rendere operativo il centro restano solo da acquistare le attrezzature. Con una donazione puoi sostenerne ora l’acquisto e aiutarci a ultimarlo in breve tempo.
Spezzare il ciclo povertà-disabilità
Nelle zone più povere del mondo chi ha una disabilità fisica a causa di ostacoli e barriere spesso non può frequentare la scuola, trovare un lavoro o partecipare alla vita della comunità; questo porta di conseguenza a una condizione di povertà. Viceversa vivere in estrema povertà e senza la possibilità di essere curati, trasforma alcune malattie curabili in disabilità permanenti.
Poter accedere a cure, assistenza, riabilitazione e favorire l’inclusione e il reinserimento nella società, permette ad adulti e bambini di spezzare questo ciclo e sviluppare a pieno le proprie potenzialità come individui.