Ascolta la testimonianza di Monica, sostenitrice regolare e al fianco di CBM da 19 anni. Le sue parole sono una fonte di ispirazione perché, come ricorda, tutte le cose belle che si fanno, le facciamo insieme.
L’incontro con CBM
Monica è una sostenitrice di CBM dal 2005 quando, ad un convengo, un volantino ha attirato la sua attenzione. In particolare era stata la tematica dell’aiuto ai bambini a colpirla. Monica e il suo fidanzato dell’epoca, oggi marito, non sono mai riusciti ad avere figli e hanno subito pensato che quella fosse l’occasione per stare vicino a molti bambini che potevano avere bisogno di loro.
Inoltre Monica ha da sempre un legame particolare con la vista. Un senso che la emoziona più di qualunque altro.
Lo sento come una cosa mia e mi ha colpito molto sapere che tanti bambini sono ciechi per problemi curabili. Come il tracoma oppure altre malattie infettive. Problemi che da noi si risolvono semplicemente con un antibiotico o altre medicine.
La cecità è una delle disabilità che più isola dal mondo. Come CBM forniamo ausili e supporto a chi ha una cecità irreversibile, proprio perché possa partecipare attivamente alla società e godere dei propri diritti senza essere o sentirsi escluso.
Quando invece la cecità si può prevenire o curare, è necessario che le cure e l’assistenza vengano garantite e siamo in prima linea per farlo, da oltre 110 anni.
Sostieni i nostri progetti di prevenzione e cura della disabilità e della cecità evitabile con una donazione regolare.
Le cose belle che si fanno, le facciamo tutti insieme
CBM è stata una delle prime associazioni che ho iniziato a supportare. Non sono mai andata nei luoghi dove fa servizio, eppure vedere le immagini o comunque leggere cosa fate, anzi cosa facciamo insieme, la gioia dei bambini, ti fa dire “ho aiutato anch’io”.
E poi c’è la sensazione di essere tra amici e di fare parte di un gruppo. Sento che siamo vicini e importanti e che le cose belle che si fanno, le facciamo tutti insieme.”
Ecco alcuni dei progetti che abbiamo potuto realizzare in questi anni, anche grazie ai donatori regolari di CBM come Monica.
Il prossimo anno, Monica festeggerà il ventesimo anniversario con noi e ci è sembrato importante condividere proprio la sua storia. La testimonianza di quanto ogni singola scelta e ogni singolo gesto di solidarietà possa cambiare realmente la vita di chi aiuta e di chi viene aiutato.
Se senti di voler farne parte, attiva ora un sostegno regolare.
Ciao, sono Giulia, la referente dei donatori regolari. Sono a tua disposizione per ogni dubbio, se vorrai ricevere maggiori informazioni o approfondire l’intervento di CBM che renderemo possibile anche grazie a te.
Chiamami al numero 02 72093670 o scrivimi a donatori@cbmitalia.org