Il Buluk Eye Center è l’unico ospedale con un’unità oculistica pediatrica in tutto il Sud Sudan. Abbiamo inaugurato l’unità pochi mesi fa e sempre più genitori, nonni e fratelli accompagnano i bambini nella speranza che qualcuno possa curarli. Aiutaci ad accogliere tutti! Sostieni i costi delle visite e delle operazioni.
La crisi umanitaria in Sud Sudan
Il Sud Sudan sta affrontando una grave crisi umanitaria causata da conflitti, conseguenze devastanti del cambiamento climatico, persone sfollate, instabilità economica e politica.
Si stima che circa 9 milioni di persone, il 75% della popolazione, abbia bisogno di assistenza umanitaria e protezione.
L’unico ospedale per bambini in Sud Sudan
Al Buluk Eye Center (BEC), nella capitale Juba, ci prendiamo cura gratuitamente della vista di centinaia di adulti e, da qualche mese, anche dei bambini. Qui abbiamo ultimato pochi mesi fa la costruzione della prima e unica clinica oculistica pediatrica del Paese, grazie al contributo dei donatori di CBM Italia.
I pazienti arrivano anche da molto lontano per ricevere le cure a cui, altrimenti, non avrebbero accesso.
Senza questi servizi gratuiti, le famiglie più vulnerabili non potrebbero sostenere le spese per far visitare e curare i loro bambini con conseguenze purtroppo anche molto gravi. Traumi, ferite, infezioni, patologie congenite che, se trascurate, mettono a rischio la vista di tanti bambini, spesso con conseguenze anche gravi fino alla cecità irreversibile.
La storia di Arop, 8 anni
Arop è uno di loro. Ha otto anni e ha raggiunto il BEC insieme a suo papà per curare una ferita all’occhio. Per loro ci sono voluti due giorni di viaggio in autobus con la speranza che, all’arrivo, le cure sarebbero state gratuite. Così è stato. Già dalla prima visita ad Arop è stata diagnosticata una cataratta da trauma e i medici sono intervenuti immediatamente con un’operazione chirurgica che ha salvato l’occhio e la vista del bambino. Se non avessero chiesto aiuto in ospedale, Arop sarebbe gradualmente diventato cieco.
Sono tantissimi i bambini come Arop che hanno bisogno immediato di cure. Non lasciarli soli.

Aiutaci ad accogliere tutti
Oggi più che mai il nostro lavoro non può fermarsi.
Stiamo lavorando incessantemente per sensibilizzare sull’importanza della salute della vista e informare sui servizi dell’ospedale, anche attraverso spot radio, attività nei villaggi o nel campo profughi.
Sempre più persone stanno arrivando al BEC. Con il tuo aiuto possiamo garantire a tutti le cure di cui hanno bisogno e diritto. Dona ora.
