CBM Italia è nata a Milano nel 2001.
Nel 2009 è stata riconosciuta Organizzazione Non Governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nel 2023 CBM Italia ha acquisito la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) e nel 2024 è diventata Fondazione.
CBM Italia è parte di CBM (Christian Blind Mission), organizzazione internazionale attiva dal 1908 per includere e contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità che vivono in Africa, Asia e America Latina.
La nostra vision
Crediamo in un mondo dove le persone con disabilità possano vivere senza barriere né discriminazioni.
Ci impegniamo per la salute, l’educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità dove c’è più bisogno, nel mondo e in Italia.
I nostri valori
- Inclusione: lavoriamo per creare una società inclusiva in cui ogni individuo, con e senza disabilità, sia incluso in ogni aspetto della vita.
- Fare insieme: crediamo nell’importanza di «fare squadra» e creare relazioni durature con donatori, sostenitori, partner e istituzioni con cui collaboriamo.
- Apertura globale: la diversità è ricchezza, per questo riconosciamo il valore di ogni persona in quanto tale, indipendentemente da etnia, genere e religione.
- Trasparenza e accountability: seguiamo standard e strumenti di gestione e controllo riconosciuti a livello internazionale; produciamo risultati misurabili che comunichiamo in modo trasparente.
Gli organi sociali
Organi sociali
Consiglio di amministrazione:
Presidente: Prof. Mario Angi
Vice Presidente: Prof. Enrica Costa Bona
Consiglieri:
Dott. Augusto Cosulich
Dott. Massimo Maggio
Prof. Mario Romano
Ing. Luca Spingardi
Organo di controllo:
Dott. Massimiliano Bordin – Presidente Organo di Controllo
Dott. Walter Chiapussi
Dott. Francesco Polizzi
Il Presidente e il Consiglio direttivo svolgono i loro incarichi a titolo totalmente gratuito e non hanno nessun ruolo diretto nella gestione dell’organizzazione.
Lo staff
Ogni giorno lavoriamo con passione per raggiungere risultati concreti, che comunichiamo in modo trasparente. Abbiamo a cuore l’efficienza: per questo mettiamo grande attenzione affinché ogni euro raccolto sia investito al meglio. Lo staff di CBM Italia è composto da 51 persone.
I membri dello staff di CBM Italia sono volontari?
No, i primi sono dipendenti con professionalità e competenze specifiche, mentre i volontari sono persone che liberamente decidono di dedicare parte del loro tempo a CBM Italia per contribuire ad iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Il dato sul personale è aggiornato al 31 dicembre 2023.