Cos’è la cataratta
La cataratta è la prima causa di cecità nei Paesi in via di sviluppo (dati OMS, 2010).
Chi è affetto di cataratta vede come attraverso un velo, che si ispessisce sempre più con il progredire della malattia. L’invecchiamento è la causa più comune di cataratta: in questo caso si parla di cataratta senile, dovuta a una progressiva perdita di trasparenza del cristallino.
Può manifestarsi però anche alla nascita o nei primissimi mesi di vita. In questo caso si parla di cataratta congenita e può dipendere da diversi fattori: di tipo genetico, a causa di una nascita prematura, dall’assunzione di farmaci in gravidanza o di stati infiammatori, come la rosolia contratta dalla madre in gravidanza.
Ci sono casi in cui la cataratta non è collegata all’età, ma è causata da traumi o ferite all’occhio, da malattie oftalmiche o sistemiche – ad esempio dal diabete – o da farmaci cortisonici somministrati per lunghi periodi.
La cataratta nel mondo
- 17 milioni
- le persone cieche per cataratta
- 5 %
- le persone cieche per cataratta nei Paesi occidentali
- 50 %
- le persone cieche per cataratta nei Paesi in via di sviluppo
Come riconoscerla
I sintomi più comuni sono visione offuscata (come se si guardasse attraverso un vetro appannato), visione doppia, ipersensibilità alla luce e sensazione di abbagliamento, alterazione della percezione dei colori.
Come si cura
La cataratta si cura con un intervento chirurgico, che per gli adulti è effettuato in anestesia locale, mentre per i bambini è necessaria l’anestesia totale. Durante l’operazione, si rimuove il cristallino diventato “opaco” a causa della cataratta e lo si sostituisce con una piccola lente artificiale trasparente.
Il nostro impegno: cosa facciamo
Nei Paesi in via di sviluppo individuiamo bambini e adulti affetti da cataratta e li operiamo, restituendo loro la vista. Attraverso i nostri partner sul campo:
- portiamo screening visivi nelle scuole e nelle comunità, per identificare i bambini e gli adulti con problemi di vista, che vengono poi sottoposti a visite oculistiche
- realizziamo operazioni chirurgiche di cataratta negli ospedali e attraverso le cliniche oculistiche mobili. Nell’ultimo anno abbiamo realizzato oltre 95.000 operazioni di cataratta
- formiamo oculisti, infermieri e personale sanitario locale
- costruiamo ed equipaggiamo sale operatorie e ambulatori oftalmici di strumenti, attrezzature, materiali consumabili e medicinali
- allestiamo cliniche mobili oculistiche, per visitare e curare anche chi vive lontano dagli ospedali
- sensibilizziamo e informiamo la popolazione sull’importanza della vista e su come prevenire e curare le malattie della vista.