Il progetto
Il progetto intende contrastare la malnutrizione nel distretto di Ebenat, attraverso le seguenti attività:
- Costruzione di una fattoria scolastica e avvio della produzione di latte.
I beneficiari sono bambini di età inferiore ai 7 anni, che soffrono di malnutrizione grave e moderata, che riceveranno ogni giorno il latte prodotto nella fattoria costruita grazie al progetto, così da garantire l’apporto quotidiano di nutrimenti essenziali e contrastare problematiche quali il ritardo della crescita. Le eccedenze prodotte saranno vendute nel mercato locale per garantire autosufficienza della struttura scolastica beneficiaria del progetto.
Le attività sono:
- costruzione ed equipaggiamento delle strutture per la produzione del latte
- acquisto di 5 mucche da latte
- costruzione di un’aula per la distribuzione del latte ai bambini.
Completate queste attività si darà avvio alla produzione del latte e alla successiva trasformazione in prodotti caseari come burro e formaggi.
- Distribuzione del latte prodotto ai bambini malnutriti e follow-up del loro stato nutrizionale
Grazie ai prodotti provenienti dalla fattoria scolastica ogni giorno sarà distribuito latte arricchito a 80 bambini di età inferiore a 7 anni soggetti a malnutrizione cronica e moderata.
Il personale scolastico, supportato da ORDA e dall’Ufficio Sanitario di dipartimento, provvederà al costante monitoraggio dello stato nutrizionale dei beneficiari, principalmente attraverso la tecnica di screening MUAC, attraverso la misurazione della circonferenza del braccio.
Risultati attesi
I beneficiari di questa attività sono:
- 80 bambini affetti da malnutrizione (grave e moderata), che ricevono supporto nutrizionale
- 10 persone, tra docenti e autorità locali, formati sulle tecniche di gestione e vendita.
- Rafforzamento delle competenze delle associazioni locali (VESA)
Il progetto mira alla costituzione di 78 Comunità locali di gruppi di risparmio (VESA) in differenti villaggi del distretto di Ebenat, composti da una media di 15-20 membri per un totale di 1.440 persone, di cui almeno il 50% saranno donne. L’organizzazione delle associazioni sarà supportata da 9 facilitatori.
Personale specializzato fornirà corsi teorici e pratici sulla corretta nutrizione e alimentazione, all’interno dei VESA saranno inoltre condotte formazioni per promuovere attività generatrici di reddito. In questo modo si contribuirà alla diversificazione del reddito familiare, riducendo la dipendenza economica delle famiglie alla mera produzione agricola, sempre più soggetta a frequenti shock climatici.
- Miglioramento della produttività agricolo-pastorale delle famiglie
I beneficiari riceveranno formazione tecnica in agricoltura sostenibile e resiliente e sulle migliori pratiche di allevamento; saranno inoltre supportati nell’avvio di nuovi allevamenti (pollame, capre e pecore).
Questo consentirà di prevenire e mitigare l’impatto di shock climatici futuri.
I beneficiari – 1.440 persone – riceveranno una formazione su tecniche agricole innovative e resilienti agli shock climatici basate sulla metodologia Climate Smart Agriculture (CSA) di cui almeno il 50% donne. Le lezioni si concentreranno su:
- selezione e utilizzo di semi adatti alla zona climatica;
- tecnica di semina a filari;
- conservazione dell’umidità del terreno;
- incremento della fertilità del suolo.
Dei 1.440 membri, una specifica formazione sarà rivolta alla coltivazione di orti sostenibili (permagarden) allo scopo di incentivare la produzione di orti casalinghi in grado di fornire alimenti sani e nutritivi, e in particolare frutta e verdura, aumentando così l’apporto quotidiano di vitamine e sali minerali. La formazione si focalizzerà su tecniche per mantenere il suolo costantemente fertile e produttivo, in modo da garantire un raccolto perenne. Le tecniche utilizzate saranno semplici ma efficaci e potranno essere attuate adoperando risorse disponibili localmente, come ad esempio la produzione di concimi e fertilizzanti naturali.
Inoltre 375 beneficiari riceveranno informazioni su sostenibili e resilienti tecniche di allevamento.
- Fornitura di kit per la coltivazione sostenibile e avvio orti sostenibili (Permagarden)
Ultimata la formazione, tutti i 1.440 beneficiari (membri VESA) riceveranno semenze compatibili con le difficoltà della zona climatica target di progetto, così da incrementare la produttività dei propri terreni e l’apporto nutrizionale delle proprie famiglie.
La selezione dei beneficiari avverrà garantendo priorità alle famiglie più povere e quelle registrate nel Productive Safety Net Programme, il programma etiope destinato alla popolazione rurale che vive in condizioni di insicurezza alimentare cronica.
- Distribuzione del bestiame e avvio delle attività di allevamento
375 beneficiari riceveranno capi d’allevamento per l’avvio di attività pastorali: 300 riceveranno 6 galline da uova o polli mentre altri 75 beneficiari più poveri riceveranno 6 capi d’allevamento tra capre o pecore.
I beneficiari saranno selezionati garantendo priorità a quelle persone che hanno perso il proprio bestiame durante il periodo di siccità e sono prive delle possibilità economiche per poter riprendere la loro attività. Speciale attenzione sarà data a donne in fase di allattamento o gestazione e a persone con disabilità.
Risultati raggiunti
- Una fattoria scolastica è stata costruita presso la scuola primaria di Ebenat;
- 10 persone, tra docenti e autorità locali, formati sulle tecniche di gestione e vendita della fattoria;
- 76 bambini affetti da malnutrizione moderata o a rischio sono stati inseriti nel programma nutrizionale scolastico che gli garantisce una razione giornaliera di latte di circa 165 ml al giorno a ciascun bambino;
- 83 VESA formate e 415 persone formate su gestione finanziaria di attività microimprenditoriali;
- 1.384 persone formate su tecniche di agricoltura sostenibile hanno ricevuto semi per le coltivazioni di permagarden;
- 374 persone formate su tecniche di allevamento, hanno ricevuto piccoli ruminanti e pollame.