Il progetto
Obiettivo generale del progetto è contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 3 – garantire salute e benessere per tutti e per tutte le età – per le comunità del distretto (woreda) di Chifra nella Regione dell’Afar in Etiopia Nord- Orientale.
Obiettivo specifico è migliorare le condizioni sociali e sanitarie delle comunità della località (Kebele) di Wa’ama attraverso un approccio multisettoriale, con un focus sulle donne, i bambini e le persone con disabilità.
Si prevede di raggiungere questo obiettivo attraverso 3 principali risultati:
- Migliorare l’accesso ai servizi sanitari e la qualità dell’assistenza, in particolare per le donne, i bambini e le persone con disabilità;
- Rafforzare le condizioni nutrizionali, in particolare delle donne, dei bambini e delle persone con disabilità;
- Ridurre l’incidenza delle malattie infettive trasmesse da vettori e le cattive condizioni igienico-sanitarie.
Il progetto applicherà una metodologia multisettoriale, che agisce cioè in diversi settori (ad es. wash, salute) per rispondere a diversi bisogni (mancanza di acqua, mancanza di servizi sanitari, mancanza di reddito, etc). multi-partner, partecipativa, sensibile al genere e inclusiva delle persone con disabilità.La natura del partenariato tra i membri del Consorzio consentirà lo sviluppo di percorsi virtuosi di supporto multisettoriale volti a integrare servizi di salute/nutrizione, protezione, WASH e sostegno ai mezzi di sussistenza, contribuendo a creare le condizioni per soluzioni durevoli.
Beneficiari
Si stima che un totale di 23.248 persone (incluse 12.293 donne e 2.022 persone con disabilità) beneficeranno direttamente dalle attività proposte dall’intervento. In particolare: 3.025 residenti nel villaggio di Daratu; 2.750 residenti nel villaggio di Didintu; 4.848 residenti nel villaggio di Wodo; 6.729 residenti nel villaggio di Wanaba e 5.896 residenti nel villaggio di Kile.
Inoltre, si stima che i beneficiari indiretti dell’intervento saranno tutti i residenti del Kebele di Wa’ama, ossia circa 34.711 persone (incluse 18.356 donne e 3.031 persone con disabilità).
Risultati attesi
I principali risultati attesi sono:
- RISULTATO 1 – Migliorati l’accesso ai servizi sanitari e la qualità delle cure, in particolare per donne, minori e persone con disabilità
Aumento del numero di persone con disabilità identificato all’interno dell’area di intervento.
Target: 2.000 persone
Aumento del numero di donne, ragazze e bambine nella Woreda di Chifra che usufruiscono di servizi in risposta alla violenza di genere.
Target: 1935 persone
- RISULTATO 2 – Rafforzate le condizioni nutrizionali, in particolare di donne, minori e persone con disabilità
L’80% delle persone, incluso persone con disabilità ha migliorato e diversificato le fonti di sostentamento e di reddito.
Valore Target: 80%
- RISULTATO 3 – Ridotte le malattie infettive trasmesse da vettori e dovute a condizioni igienico-sanitarie precarie