Il progetto
Il Nkhoma Eye Hospital è un ospedale missionario supportato da CBM dal 1977. Nel corso degli anni l’ospedale ha aumentato notevolmente il volume e la qualità dei trattamenti di salute visiva, in linea con la strategia di salute visiva del Malawi. L’Ospedale Nkhoma ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle linee guida per la chirurgia della cataratta dato l’alto volume di interventi. Grazie al costo contenuto e all’accessibilità dei servizi, l’ospedale continua ad attrarre un enorme numero di pazienti da Lilongwe e altri distretti. Continua ad essere inoltre un centro di formazione internazionale per la chirurgia della cataratta e i training di oftalmologia e optometria. Grazie anche al lavoro dell’ospedale e al forte collegamento con la comunità locale il numero di persone che rischiano la cecità per condizioni visive prevenibili si sta riducendo drasticamente.
Obiettivo del progetto è ridurre la cecità evitabile nella Regione Centrale del Malawi e rafforzare la capacità dell’ospedale distrettuale di Ntchisi, migliorando l’accesso ai servizi di salute visiva, inclusivi e di qualità, per adulti e bambini.
Risultati attesi
Il progetto prevede di raggiungere 19.024 persone con problemi di vista e fornire e 2.113 trattamenti oculistici attraverso il rafforzamento dei servizi di salute visiva (diagnosi, trattamenti e riferimenti) presso gli ospedali di Nkhoma e Ntchisi.
Le attività previste sono:
- chirurgiche presso l’Ospedale di Nkhoma
- organizzazione di 6 campi di sensibilizzazione
- training per health workers all’Ospedale distrettuale di Ntchisi
- acquisto di medicinali e forniture sanitarie
- formazione allo staff dell’Ospedale di Nkhoma sulla retinopatia diabetica e supporto amministrativo.