lezione in una classe inclusiva

Il progetto

In Guatemala il 10,4% della popolazione ha una disabilità, di cui il 51% sono donne; la prevalenza di disabilità nei bambini è del 5%, tra gli adulti è del 12% e del 26% tra gli anziani. Nelle aree rurali bambini e bambine con disabilità hanno difficoltà a frequentare la scuola, devono affrontare difficoltà di accesso ai trasporti e ai servizi. Anche la popolazione indigena è particolarmente vulnerabile e in condizione di povertà ed esclusione sociale.

In Honduras dall’ultimo censimento (del 2013) la popolazione con disabilità risulta il 4,6% della popolazione totale; le persone con disabilità affrontano barriere nell’accesso ai servizi sanitari, educativi e al lavoro.   I gruppi indigeni in particolare non hanno possibilità di usufruire dei servizi di riabilitazione nelle proprie comunità,  i bambini hanno meno opportunità di studio in ambienti accessibili, che proteggano la loro lingua nativa e la loro inclusione.      

In Nicaragua  il 2,5% della popolazione ha una disabilità, che, associata a condizioni di povertà estrema, comporta situazioni di emarginazione sociale, malnutrizione ed analfabetismo, rese ancora più gravi per le popolazioni indigene.

Obiettivo del progetto è promuovere le capacità delle persone con disabilità e rafforzare la loro partecipazione negli spazi decisionali.

Il programma Riadis vuole promuovere l’attenzione sui diritti delle persone con disabilità nell’elaborazione di politiche pubbliche inclusive, che consentano la partecipazione attiva delle persone con disabilità, le loro famiglie e le organizzazioni che le rappresentano.

Risultati attesi

Il progetto vuole stimolare la partecipazione delle organizzazioni di persone con disabilità e le loro famiglie e Organizzazioni di Indigeni (OPDF) negli spazi decisionali a livello locale e nazionale in Guatemala, Honduras e Nicaragua, e rafforzare le OPDF nell’implementazione di azioni di advocacy per i diritti delle persone con disabilità.

  • Realizzazione di una ricerca regionale per identificare le lacune nell’accesso ai i diritti che affrontano le persone con disabilità in Guatemala, Honduras e Nicaragua.
  • Formazione sui diritti per i leader delle organizzazioni di persone con disabilità, in Guatemala, Nicaragua e Honduras, alla luce della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
  • Rafforzamento della capacità tecnica per la sostenibilità delle OPDF
  • Creazione di reti istituzionali per promuovere politiche pubbliche inclusive in Guatemala, Honduras e Nicaragua.
  • Consolidamento della piattaforma tecnica RIADIS in America latina.
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}