facciata centro di riabilitazione

Il progetto

L’Ospedale CoRSU offre una vasta gamma di servizi chirurgici e riabilitativi completi a beneficio dei bambini con disabilità. Questi bambini trascorrono molto tempo in ospedale, spesso in un ambiente  poco familiare, mentre avrebbero bisogno di un contesto che consenta loro di partecipare, giocare, socializzare, apprendere ed esprimersi durante il periodo di cura. Uno spazio a misura di bambino può infatti garantire sicurezza, stabilità e partecipazione durante la terapia.

Al CoRSU sono offerti diversi servizi a favore dei bambini, ciascuno in spazi distinti, ed è importante che tutti questi ambienti siano resi più confortevoli e familiari per i piccoli pazienti: dai reparti ospedalieri, alle aree di gioco interne ed esterne, in funzione delle diverse fasce d’età e delle specifiche esigenze e capacità fisiche dei bambini.

Gli spazi dell’ospedale CoRSU in cui vengono forniti i servizi comprendono:

  • Sala per la terapia di gruppo dei bambini
  • Sala di terapia del reparto settico,  
  • Sala di stimolazione sensoriale  
  • Aree di attesa interne (reparti)  
  • Area di attesa per ambulatorio nutrizione
  • Campi da gioco all’aperto  
  • Giardini  
  • Teatri  
  • Aule didattiche  
  • Ambiente ospedaliero complessivo   

Il recente centro di Riabilitazione, costruito per le esigenze specifiche della riabilitazione dei bambini, è pronto per l’erogazione dei servizi, ma non è ancora completamente arredato con attrezzature e strumenti necessari per diventare uno spazio a misura di bambino.

Lo scopo di questo progetto è:

  1. creare spazi sicuri e a misura di bambino presso il CoRSU.
  2. creare un ambiente in cui i bambini con disabilità possano socializzare ed esprimersi.  

Il contesto

Il Comprehensive Rehabilitation Services for People with Disability in Uganda (CoRSU) è un ospedale di riabilitazione altamente specializzato, fondato nel 2009 come organizzazione privata non-profit. L’obiettivo principale del CoRSU è  fornire servizi di riabilitazione medica e chirurgica di alta qualità, soprattutto per i bambini vulnerabili e le persone con disabilità in Uganda.  

Oltre l’80% dei pazienti del CoRSU sono bambini e adolescenti di età compresa tra i 2 anni e i 17 anni che richiedono cure approfondite e riabilitazione per guarire da varie disabilità. Fin dalla sua nascita, il CoRSU ha cambiato la vita di oltre 60.000 bambini vulnerabili grazie a servizi chirurgici e ha riabilitato oltre 100.000 pazienti.

Il CoRSU ha sviluppato un programma educativo e ricreativo per aiutare i bambini a recuperare le lezioni di scuola perse, attività sportive e ludiche per migliorare la guarigione fisica e il benessere psicologico. Una componente importante dell’assistenza ai bambini presso la struttura è la riabilitazione che comprende fisioterapia, terapia occupazionale, logopedia e psicoterapia.

Con il finanziamento di CBM, al CoRSU è stato costruito un nuovo centro di riabilitazione che offre un ottimo ambiente di lavoro e un ampio spazio per i servizi di riabilitazione che comprendono:

  • Fisioterapia
  • Terapia occupazionale
  • Terapia del linguaggio e della parola
  • Produzione di protesi (arti artificiali) e ortesi (dispositivi di sostegno).

Il nuovo centro mira a fornire servizi di riabilitazione di qualità ai pazienti , compreso il gioco, per alleviare il dolore e ripristinare la funzionalità dei bambini con disabilità; sia il centro sia i terreni circostanti necessitano di materiali e attrezzature per fornire i servizi tanto necessari ai bambini.

Obiettivo generale

L’obiettivo del progetto è creare spazi a misura di bambino che permettano ai piccoli pazienti di giocare, socializzare, imparare ed esprimersi mentre vengono sottoposti alle cure chirurgiche e riabilitative.

Obiettivi specifici

  1. Acquisto e installazione di varie attrezzature per i bambini
  2. Acquisto e distribuzione di giocattoli e materiale ludico
  3. Decorazione delle stanze e corridoi con opere d’arte adatte ai bambini.

I destinatari 

Si stima che il CoRSU accolga circa 4000 pazienti pediatrici l’anno.

Le attività

Le attività che saranno intraprese in questo progetto sono:  

  1. Acquisto dei vari articoli, compresi i giocattoli e le attrezzature per le sale di terapia.
  2. Installazione degli articoli acquistati negli spazi a cui sono destinati. 
  3. Tinteggiatura artistica a misura di bambino dei corridoi e delle sale di terapia.

Risultati attesi

Nel nuovo Centro di riabilitazione CoRSU:

  1. Verrà creato un ambiente più a misura di bambino.
  2. Verrà fornita una migliore assistenza ai bambini con disabilità che si rivolgono al CoRSU. 
  3. I bambini curati si sentiranno meglio e saranno più soddisfatti dei servizi forniti.
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}