donna etiope cammina in un territorio arido

Il progetto

Conflitti e calamità naturali, come siccità, inondazioni e incendi sono i principali fattori di rischio per la  vita e i mezzi di sussistenza delle persone. L’Etiopia è stata colpita da forti inondazioni in diverse aree del Paese: tra giugno e settembre 2021 precipitazioni superiori alla norma hanno provocato alluvioni improvvise e frane, che hanno sommerso i terreni agricoli e le riserve di pascolo in sei regioni (Amhara, Benishangul Gumuz, Gambela, Harari, Oromia e SNNP).

Oltre agli sforzi per affrontare i bisogni immediati di salvataggio, il Piano di risposta umanitaria etiope (HRP-Humanitarian Response Plan) prevede un piano di resilienza socio-economica e  soluzioni durevoli in un’ottica di sviluppo. L’ Humanitarian Response Plan prevede il sostegno alle comunità che vivono nelle aree colpite  dal disastro, per ricostruire rapidamente  i loro mezzi di sostentamento, in particolare riabilitando le infrastrutture e ripristinando i servizi di base. L’intervento previsto, quindi, si inserisce nel piano di risposta umanitaria nazionale e con l’obiettivo strategico  – di sostenere le persone più vulnerabili colpite , per proteggerle,   ricostruire i loro mezzi di sostentamento e salvaguardare la loro sicurezza.

I beneficiari del progetto sono 4 persone con disabilità e 3 famiglie vulnerabili (52 persone) e  27 agricoltori e famiglie con scarse risorse (oltre 200 persone). Verranno supportati in risposta all’emergenza con la costruzione di abitazioni, acquisto di materiali e attraverso la distribuzione di scorte alimentari per 5 mesi.

Obiettivo generale del progetto è contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie nella zona di Wolaitta, attraverso la costruzione di case e la fornitura di cibo.

Obiettivo specifico è migliorare le condizioni di vita e facilitare l’accesso all’economia locale delle persone con disabilità e degli agricoltori poveri di risorse nella Città di Sodo, nei distretti Damot Gale e Kawo Koisha della zona di Wolaitta, Regione SNNP (Southern Nations and Nationalities People Region).

Risultati attesi

In particolare:

  • 27 famiglie beneficeranno della costruzione di abitazioni e distribuzione di cibo;
  • 286 persone (con disabilità e/o scarse risorse) miglioreranno le proprie condizioni di vita e/o di alloggio.

Le attività previste sono:

  • costruzione delle abitazioni e monitoraggio;
  • distribuzione di circa 100 kg di cibo (cereali e alimenti) a 20 famiglie: approvvigionamento e trasporto, monitoraggio della situazione di sicurezza alimentare delle famiglie colpite.
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}