IMPACT3D: Tecnologia 3D per l’inclusione delle persone con disabilità
La partnership con CBM Italia, iniziata nel 2019, si è estesa quest’anno con il progetto IMPACT3D: scalare e replicare la tecnologia 3D per migliorare la vita delle persone con disabilità in Uganda e Ruanda, selezionato nell’ambito della Call SPRINT, un’opportunità promossa da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.
Il progetto si pone in continuità con l’iniziativa conclusa nel 2023, I4I – Innovation for Inclusion, e ancora prima nel 2022, Print the Innovation, per migliorare la qualità dei servizi di riabilitazione inclusiva erogati dall’ospedale ortopedico CoRSU in Uganda.
Scopri il progetto![bambina con disabilità fisica in uganda](https://www.cbmitalia.org/app/uploads/2021/03/bambina-con-disabilita-fisica-in-uganda.jpg)
Gli altri progetti realizzati con CBM Italia negli anni precedenti al 2021:
“Sustain-net-ability! Il potere delle connessioni di valore per aumentare la sostenibilità”
Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo nel 2020 e concluso nel febbraio 2021, è stato realizzato nell’ambito del Bando Capacity Building per il Terzo Settore, all’interno del programma intersettoriale “Cariplo Social Innovation”.
Ripartendo dai valori e dal potere delle relazioni tra le persone, usando la tecnologia come facilitatore e amplificatore di temi, contenuti e servizi, insieme abbiamo creato una community di utenti digitali, vicini ai valori della nostra Organizzazione, per promuovere la cultura dell’inclusione.
La community creata si propone di accogliere e coltivare utenti consapevoli attenti al mondo dell’infanzia, con cui attivare un dialogo e un sostegno alla nostra organizzazione. Il progetto è stato implementato secondo due macro-azioni: il rafforzamento del ciclo di coltivazione dei nostri donatori regolari e la creazione di una community digitale basata su contenuti legati al mondo bambini e scuola, disponibile attualmente nella sezione Coltiviamo l’inclusione: strumenti e risorse.
L’obiettivo primario è contribuire a creare una società più inclusiva in cui le persone con disabilità possano godere dei loro diritti ed esprimere a pieno il loro potenziale.
“Apriamo gli occhi! – A scuola di solidarietà nelle periferie milanesi”
![bambini a scuola durante un laboratorio](https://www.cbmitalia.org/app/uploads/2021/04/bambini-a-scuola-durante-un-laboratorio.jpg)
Nell’anno scolastico 2019-2020 Fondazione Cariplo ha sostenuto “Apriamo gli occhi!”, il progetto didattico con cui CBM Italia sensibilizza i bambini delle scuole primarie sui valori di inclusione e solidarietà.
In particolare la Fondazione ha supportato la realizzazione del progetto in 10 scuole primarie di Milano e provincia per promuovere una società inclusiva e solidale.
Scopri il progetto