Il 29 settembre abbiamo festeggiato insieme i 10 anni dell’Ospedale CoRSU. Il nostro Presidente, dottor Mario Angi, e il Direttore Massimo Maggio hanno partecipato con gioia alla cerimonia, che ha visto uniti il personale medico dell’ospedale, le Istituzioni, i partner.
Una cerimonia emozionante, scaldata dal sorriso dei tantissimi bambini che qui vengono curati.
In 10 anni l’ospedale ha cambiato la vita di oltre 32.000 bambini con disabilità attraverso operazioni chirurgiche e offerto servizi di riabilitazione a oltre 64.000 pazienti.
Ma cos’è il CoRSU?
Il CorSU è un ospedale di riablitazione medica e chirurgia specialistica situato nel distretto di Wakiso, in Uganda, nato 10 anni fa: da allora lavora senza sosta per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone con disablità dell’Uganda e dei Paesi vicini come Ruanda, Sud Sudan, Tanzania.
Al CoRSU vengono curate disabilità fisiche congenite piede torto, deformazioni degli arti, ma anche palatoschisi e «labbro leporino») o infettive (come osteomielite), ma anche fratture, ustioni, malnutrizione.
Nell’ultimo anno l’ospedale ha realizzato 5.480 operazioni chirurgiche, di cui oltre l’80% su bambini; 12.200 sessioni di terapie; prodotto e distribuito oltre 1.134 ausili.
I pazienti sono soprattutto bambini: qui trovano un contesto di guarigione che comprende non solo cure mediche, ma anche attività di interazione e di gioco.
CBM e il CoRSU, una collaborazione che dura nel tempo
La collaborazione tra CBM e il CoRSU, insieme alla Fondation d’Assistance Internationale (FAI) ha portato a risultati straordinari: nell’ultimo anno sono stati curati 1.861 pazienti, di cui 1.668 bambini; sensibilizzati oltre 10.000 bambini e adulti sull’importanza di prevenire le infezioni in 30 scuole e centri sanitari, formati 23 membri dello staff medico.
La tappa più importante di questo viaggio insieme è stata però la costruzione del Septic Ward, il nuovo Reparto Infettivi che oggi accoglie i pazienti in un ambiente protetto, al riparo dalle infezioni durante le lunghe degenze post operatorie. Un punto di riferimento importante per tanti bambini con disablità.
Il CoRSU non è solo un ospedale, ma molto di più: è un’organizzazione che mette al centro le persone con disabilità affinchè possano esprimere a pieno il loro potenziale.
Per saperne di più: Leggi il reportage dal CoRSU