Alla prima edizione di “Cambiamo sguardo” hanno aderito oltre 450 scuole e altre istituzioni (associazioni, enti territoriali, università) con la partecipazione di quasi 20.000 tra studenti, genitori, docenti, educatori e altri professionisti.

Continueremo a parlare di disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado, ma anche in tutti gli altri contesti che sentono la necessità di confrontarsi e apprendere su questo tema, contribuendo alla costruzione di una società dove sia concretamente possibile la convivenza delle differenze.

Continueremo ad affrontare i temi del linguaggio inclusivo (come si parla di disabilità e come le persone con disabilità preferiscono definirsi), dei diritti delle persone con disabilità attraverso la Convenzione delle Nazioni Unite del 2006, dell’Agenda 2030 e della didattica inclusiva.

Continueremo ad offrire gratuitamente una formazione chiara e completa con materiali didattici che restano sempre a disposizione per essere consultati o scaricati in ogni momento.

La nuova edizione 2024/2025

La seconda edizione del progetto, che al momento ha già raggiunto oltre 200 adesioni, è ancora più ricca di contenuti, approfondimenti, strumenti e spunti. Per esempio, abbiamo fatto un affondo su:

  • l’art. 24 la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità dedicato all’educazione inclusiva con una testimonianza di Enrico Dolza, direttore dell’Istituto dei Sordi di Torino;
  • le connessioni esistenti tra povertà e disabilità nel nostro Paese attraverso la ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie italiane” realizzata da CBM Italia;
  • le tecnologie che possono supportare l’inclusione scolastica di studenti con disabilità sensoriali.

Inoltre, per supportare più efficacemente la nostra community vogliamo incrementare le occasioni di incontro e di scambio con chi partecipa al progetto fissando una serie di appuntamenti online e in presenza per far conoscere CBM Italia, presentare i materiali didattici e dare indicazioni rispetto al loro utilizzo e applicazione.

Non resta che iscriversi al progetto e rimanere aggiornati su tutte le iniziative che verranno comunicate a partire da settembre e durante tutto l’anno.

“Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità” è un progetto didattico gratuito che promuove i diritti delle persone con disabilità e la cultura dell’inclusione con un percorso in 4 moduli composto da una formazione online e un kit di attività didattiche.

Come aderire
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}