Oncocercosi, una malattia dimenticata
L’oncocercosi, anche detta cecità fluviale, è una malattia infettiva degli occhi provocata da un parassita. L’oncocercosi è la seconda causa di cecità di natura infettiva al mondo. È una delle 5 Malattie Tropicali Neglette più diffuse al mondo, che colpiscono oltre 1 miliardo di persone tra le più povere ed emarginate.
Il termine “Neglette” identifica chi ne soffre: le persone che vivono nelle zone più povere del mondo, dove mancano acqua pulita e servizi medici e sanitari.
- 26 PAESI
- in cui la malattia è endemica
- 37 MILIONI
- le persone già infette
- 270 MILA
- sono cieche per l’oncocercosi
Come si diffonde
Tutto inizia con la puntura di una mosca. Il parassita entra nel corpo umano attraverso la puntura di una mosca nera che vive soprattutto nelle zone fluviali.
Le larve del parassita penetrano attraverso la pelle: qui maturano in vermi adulti che si riproducono in noduli sottocutanei. In questo modo le larve si diffondono in tutto l’organismo – anche negli occhi – provocando, quando muoiono, infiammazioni locali e prurito.
Le infiammazioni negli occhi causate dalla morte delle larve portano alla cecità.
PUNTURA
INFEZIONE
DIFFUSIONE
SINTOMI
Come si combatte
L’oncocercosi deve essere trattata con una dose annuale di antiparassitario, l’ivermectina.
Non esiste un vaccino per prevenirla, ma, se una persona infettata dal parassita assume l’ivermectina in tempo, l’infezione può essere arrestata. Dato che l’ivermectina uccide le larve ma non il parassita, va somministrata 1 volta all’anno per 10-15 anni, il tempo di vita del parassita.
L’impegno di CBM
L’oncocercosi è una malattia dimenticata da molti oggi, ma non da CBM!
Data l’importanza della distribuzione degli antiparassitari, CBM opera ogni giorno in 9 Paesi del Sud del mondo per arrestare la malattia.
Distribuiamo IVERMECTINA in:
- Burundi
- Rep. Centroafricana
- Chad
- Rep. Dem. del Congo
- Etiopia
- Kenya
- Nigeria
- Pakistan
- Rep. Sud Sudan
Scopri di più sull’impegno di CBM: il progetto in Sud Sudan
Vuoi aiutarci a combattere l’oncocercosi? Sostieni il lavoro di CBM. Dona ora