Come CBM Italia ci troviamo spesso a raccontare il nostro lavoro con le parole: scriviamo articoli, presentiamo progetti, parliamo ai convegni e agli eventi. Ma per raccontare il passaggio dal buio alla luce che sperimentano migliaia di persone coinvolte nei nostri progetti, ci siamo accorti che le parole non bastavano più, ci servivano delle immagini.

Così è nato il progetto “Illustrators United for Sight”. Abbiamo chiesto a sei grandi illustratori di interpretare, ciascuno con il proprio tratto personale, l’emozione del momento in cui si torna a vedere con chiarezza.

Gli occhi, lo sguardo e la luce sono spesso al centro della mia ricerca artistica. La luce, oltre che fonte vitale, condiziona la percezione di ciò che ci circonda, rendendo visibili gli oggetti, evidenziando la loro forma, definendo e modificando lo spazio, facendoci percepire i colori.

In quest’opera ho voluto rappresentare il passaggio dal buio alla luce come il risveglio di una pianta: i miei occhi sono boccioli che grazie alla luce prendono vita, si schiudono e fioriscono.

Valeria Petrone

Fuori dall’ombra

A ottobre 2022 abbiamo inaugurato la campagna “Fuori dall’ombra” con un obiettivo molto ambizioso: raggiungere e curare oltre 1 milione di persone con problemi visivi entro la fine del 2023. Nel mondo oltre 1 miliardo di persone convive con problemi visivi perché non può accedere ai servici oculistici o perché non sa nemmeno che la possibilità di curarsi esiste. Lavoriamo ogni giorno perché la vista sia un diritto di tutti, anche di chi vive nelle comunità più povere ed emarginate. Gli artisti coinvolti nel progetto “Illustrators United for Sight” hanno donato le loro opere a sostegno di questa campagna.

Pensando al passaggio dal buio alla luce, ho riflettuto sulla libertà e autonomia che dà il movimento nello spazio quando si possiede la vista, rispetto ai limiti del muoversi o condurre un’esistenza al buio, senza riferimenti spaziali. Ho aderito subito alla proposta che mi ha fatto CBM proprio pensando a quanto la vista sia una via per sperimentare la libertà.

Pierluigi Longo

Chi ha partecipato al progetto

La narrazione intorno alla cecità e alla disabilità spesso è ancora legata a stereotipi e stigma. Sei grandi illustratori di fama internazionale, con stili e tratti differenti, hanno messo in luce come si possa trovare ovunque possibilità e bellezza quando il nostro sguardo è allenato a vederle.

Serena Gianoli
Ha frequentato l’Accademia del Comics di Milano, il corso di illustrazione e grafica al CFP BAUER e il master in illustrazione al MiMaster. Vive e lavora a Milano come illustratrice e grafica freelance.

Pierluigi Longo
Nato a Tripoli in Libia, residente a Milano. Attualmente è collaboratore fisso de La Repubblica e del suo inserto culturale Robinson.

Andrea Mongia
Nel 2019 è stato inserito da Forbes nella lista 30 Under 30 – Europe – Art & Culture, che raccoglie i creativi più influenti in Europa. Attualmente vive a Roma.

Valeria Petrone
Valeria Petrone cresciuta professionalmente a Londra, ora vive a Milano. È illustratrice e pittrice; le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero.

Emiliano Ponzi
Illustratore, autore e artista visivo, nato a Milano ha vissuto a New York, è stato premiato con la Society of Illustrators NY Gold Medal.

Elisa Talentino
Illustratrice specializza nell’incisione, attraverso la tecnica serigrafica realizza personalmente stampe con tecniche sperimentali. Vive e lavora a Torino


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}