bambino con disabilità fisica

La Giornata internazionale delle persone con disabilità si celebra il 3 dicembre di ogni anno e ha l’obiettivo di promuovere  i diritti e il benessere delle persone con disabilità e di sensibilizzare sui temi della disabilità e dell’inclusione.

Cosa si intende con il termine “disabilità”?

Come ogni persona è diversa dall’altra, così esistono vari tipi di disabilità

La definizione generale di disabilità è “l’interazione tra la menomazione fisica e una serie di fattori contestuali, quali l’ambiente fisico e sociale in cui vive”. All’interno di questo concetto, si possono individuare 4 tipologie principali di disabilità.

Tipi di disabilità

  • Sensoriale – riguarda le persone che hanno problemi legati alla vista e all’udito
  • Motoria – coinvolge le persone che hanno limitazioni a livello fisico, che causano difficoltà nel movimento
  • Intellettiva – porta le persone ad avere un lento sviluppo e un ridotto funzionamento intellettivo, comporta difficoltà a livello cognitivo 
  • Psichica – come conseguenza di un disturbo mentale, comporta difficoltà a livello comportamentale, sociale o affettivo.

Giornata della disabilità: origini e obiettivi

Come abbiamo anticipato, la Giornata mondiale della disabilità è nata per aumentare la consapevolezza sui diritti e il benessere delle persone con disabilità. In questa occasione, si vuole sottolineare la necessità di abbattere tutte le barriere culturali e ambientali, di impegnarsi per garantire l’accesso alle strutture sanitarie e di incentivare l’inclusione delle persone con disabilità in ambito sociale, economico e politico.

Nel mondo le persone con disabilità sono 1,3 miliardi, pari al 16% della popolazione mondiale (fonte: OMS, 2022), e l’80% di queste vive in Paesi a medio e basso reddito (fonte: OMS e Banca Mondiale, 2011).

Quando è stata istituita la Giornata della disabilità?

Questa ricorrenza è stata indetta per la prima volta nel 1981 dalle Nazioni Unite e ogni anno viene dedicata a un tema diverso. 

A seconda della tematica individuata, i Paesi organizzano eventi, attività e progetti per celebrare la Giornata delle persone con disabilità e promuovere il miglioramento delle condizioni e del benessere di ogni individuo. Dopo anni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, approvata nel 2006, ha ribadito i diritti di pari opportunità e non discriminazione delle persone con disabilità e la loro piena partecipazione alla società.

Insegnante con due bambini in una scuola inclusiva

La Giornata mondiale della disabilità spiegata ai bambini

La sensibilizzazione sul valore dell’inclusione e del rispetto per la diversità di tutti è un percorso da iniziare fin da piccoli

La Giornata mondiale della disabilità è un’ottima opportunità per spiegare a bambini e ragazzi l’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità e la necessità di impegnarsi in prima persona per garantire i diritti inalienabili di ogni essere umano.

Per coinvolgere i più piccoli e renderli più consapevoli, in occasione del 3 dicembre si possono organizzare tante attività, sia a scuola sia a casa. Ad esempio, è possibile leggere libri, vedere cartoni animati e colorare delle schede didattiche che promuovono l’inclusione e stimolano il dialogo e la riflessione sul tema. CBM mette a disposizione tanti materiali per approfondire il tema dell’inclusione, sia a casa che a scuola.

Durante la giornata, si possono anche indicare quei piccoli comportamenti che ogni bambino può mettere in atto e che possono fare la differenza. Da sempre, CBM è al fianco delle persone con disabilità, con progetti internazionali per la prevenzione e la cura della cecità e della disabilità e per l’inclusione delle persone in ogni aspetto della vita. In Italia in particolare siamo impegnati nella promozione di una cultura dell’inclusione, con attività e progetti rivolti ad adulti e bambini.

Scopri di più su CBM


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}