È il momento di garantire a tutti le cure oculistiche di cui hanno bisogno e di cui hanno diritto, non importa dove sono nel mondo. Un miliardo di persone non può vedere correttamente solo perché non ha accesso alle cure. Sono un miliardo di ragioni per agire molto rapidamente.
Dr. Babar Qureshi
Director of the Inclusive Eye Health Initiative, CBM
La salute della vista è un diritto di tutti. Per questo lavoriamo nei Paesi in via di sviluppo per prevenire e curare le principali malattie visive, rendere accessibili i servizi oculistici, includere le persone cieche e con disabilità nelle comunità. Garantiamo loro l’accesso a istruzione, lavoro, salute, spezzando così il ciclo che lega povertà e disabilità.
Obiettivo: 2 milioni di persone
Nel 2023 abbiamo superato l’obiettivo di raggiungere 1 milione di persone con problemi visivi, raggiungendo 2.1 milioni di persone.
Di queste:
- 827.631 persone hanno ricevuto screening, visite oculistiche, chirurgie, distribuzione di occhiali, riabilitazione;
- 1.330.185 persone hanno ricevuto trattamenti per prevenire e curare le Malattie Tropicali Neglette.
Con un impegno costante e inarrestabile stiamo spezzando il ciclo che lega povertà e disabilità e costruendo nuovi futuri possibili. Fanne parte anche tu.
La Giornata Mondiale della Vista si celebra ogni anno il secondo giovedì di ottobre, che è il mese dedicato alla prevenzione e cura della vista.
Per saperne di più, leggi l’approfondimento