L’8 ottobre è stata la Giornata Mondiale della Vista, l’occasione di ricordare quanto sia importante lavorare per la prevenzione e la cura della cecità evitabile e per l’inclusione delle persone cieche nei Paesi del Sud del mondo.

Operatore CBM con beneficiari

Cosa significa essere cieco

La vista è uno dei sensi che utilizziamo di più, ci affidiamo agli occhi per ogni azione della nostra quotidianità: ci emozioniamo vedendo il volto dei nostri cari, lavoriamo, andiamo a scuola. Impariamo scoprendo, fin da piccoli, tutto ciò che ci circonda.
Forse, proprio per questo, possiamo capire ancora meglio quanto sia difficile vivere nel buio. Tanto più se questa condizione è evitabile.

Nahel si sforza a leggere nonostante la cataratta

Essere cieco in alcune zone del mondo significa troppo spesso vivere nell’emarginazione e nella povertà, essere esposti a tanti pericoli. Significa non avere gli stessi diritti degli altri, non poter andare a scuola, al lavoro. Faticare a mantenere la propria famiglia, costruirsi un futuro.

Il nostro lavoro

Operatore CBM

Noi di CBM, da oltre 110 anni, lavoriamo per garantire cure oculistiche di qualità e per includere le persone cieche e con problemi visivi in ogni aspetto della vita.

Nel mondo sono 253 milioni le persone cieche e ipovedenti e l’89% di loro vive nei Paesi del Sud del mondo. È proprio qui che lavoriamo, per garantire prevenzione e cure oculistiche di qualità accessibili anche alle persone più povere e per contribuire ad eliminare la cause evitabili di cecità. Nell’80% dei casi infatti la cecità si può evitare.

Per conoscere meglio tutti i nostri progetti di prevenzione e cura della vista puoi andare qui

Quest’anno abbiamo raggiunto un traguardo importante: 15 milioni di operazioni di cataratta realizzate in tutto il mondo attraverso i nostri progetti. Un traguardo reso possibile anche grazie alla generosità di tante persone che ci sostengono e che ci ha permesso di donare un futuro migliore a tantissimi bambini, donne e uomini che vivono nel Sud del mondo.

Storie di vite cambiate

Sudip sorridente alla lavagna

Sudip, 5 anni. Nepal.

Sudip quando è nato vedeva bene. A 3 anni ha sviluppato la cataratta ad entrambi gli occhi. Il mondo che vedeva e che stava imparando a scoprire è diventato sempre meno nitido. Poi un giorno ha incontrato CBM e….

Scopri cos’è successo
Mathias con i suoi compagni sui banchi di classe

Mathias, 10 anni. Uganda.

Può capitare che in un paio di occhiali ci sia più di quanto si possa sognare. È così per le persone che soffrono di ipovisione o hanno difetti refrattivi. È stato così anche per Mathias: la sua vita è cambiata grazie ad un paio di occhiali da vista blu.

Leggi la sua storia
Mirama

Mirama, Etiopia.

Quando abbiamo l’abbiamo incontrata, Mirama aveva perso il conto del tempo, non sapeva quanti anni aveva. Il buio e il dolore causato dal tracoma la stavano privando delle cose più belle della sua vita. Poi, grazie ad un’operazione di trichiasi è tornata a vedere.

Scopri di più

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}