Il diritto all’autonomia è riconosciuto e ribadito più volte dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità perché sia garantita a ogni individuo la libertà di compiere le proprie scelte, un principio fondamentale per il benessere e la dignità umana.

Il progetto “Accoglienza e autonomia ai profughi ucraini con disabilità visiva”, concluso ad aprile 2023, è stato promosso da CBM insieme al Centro don Orione di Chirignago (VE) per favorire l’inclusione delle persone cieche e ipovedenti provenienti dall’Ucraina e ospitate gratuitamente presso il Centro da marzo 2022.

Grazie al supporto di professionisti, Natalia, Viktoriia e Yaroslav sono stati accompagnati prima nell’apprendimento della lingua italiana e nella conoscenza del territorio e poi anche nella ricerca di lavoro e di una nuova casa.

Per favorire lo sviluppo di competenze di autonomia è stato previsto anche un intervento specifico, con la collaborazione della sezione territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, per l’utilizzo del bastone bianco e gli spostamenti in sicurezza sul territorio cittadino.

Natalia e Yaroslav sono sposati e, come Viktoriia, vivono al Centro Don Orione da più di un anno. Entrambi ipovedenti supportavano in Ucraina altre persone con disabilità visiva: Natalia in un centro per persone cieche e ipovedenti, Yaroslav, invece, come consulente legale per persone cieche e ipovedenti e rappresentante dell’Unione Ciechi di Kiev. Natalia e Yaroslav vorrebbero trovare una soluzione abitativa autonoma, ma più di tutto vorrebbero tornare a casa, in Ucraina.

I contenuti per te non finiscono qui!

Nella sezione “Coltiviamo l’inclusione” troverai tanti altri spunti, materiali didattici, consigli degli esperti per continuare ad affrontare le tematiche dei diritti, della formazione, dell’educazione.

Scopri tutti i contenuti
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}