La Biennale Arte di Venezia ha aperto le due librerie alla nostra iniziativa “Illustrators united for sight” attraverso la vendita delle illustrazioni realizzate da sei artisti di fama internazionale che, con stili e tratti differenti, hanno raccontato il passaggio dal buio alla luce che vivono migliaia di persone raggiunte e curate dai nostri medici e operatori.
La Biennale Arte, che quest’anno ha il tema “Stranieri ovunque – Foreigners everywhere”, ha scelto di inserire nell’assortimento di prodotti di arte e design delle sue librerie le illustrazioni firmate per CBM da sei grandi illustratori – Serena Gianoli, Pierluigi Longo, Andrea Mongia, Valeria Petrone, Emiliano Ponzi, Elisa Talentino – insieme per la prima volta, per sostenere la campagna “Fuori dall’ombra. Per il diritto di vedere e di essere visti”.
Per tutto il periodo in cui la Biennale sarà aperta (fino al 24 novembre 2024) sarà possibile quindi acquistare le illustrazioni presso:
- Bookshop Padiglione Centrale, Giardini della Biennale
- Bookshop Corderie dell’Arsenale, Campo della Tana
Perché l’arte?
Vogliamo contribuire a cambiare la narrazione della cecità e della disabilità, spesso legata a una visione stereotipata e stigmatizzante, ancora lontana da una prospettiva di possibilità e bellezza.
Da qui sono nati progetti come il “Blind Date Concert” di Cesare Picco, libri illustrati firmati da Lorenzo Mattotti, Roger Olmos, Ana Juan, il documentario “Un albero indiano” di Silvio Soldini.
“Illustrators united for sight” va nel solco di queste esperienze ed è la nuova iniziativa che vuole interpretare il passaggio dal buio della cecità alla luce della vista.
Gli occhi e il talento sono quelli di Serena Gianoli, Pierluigi Longo, Andrea Mongia, Valeria Petrone, Emiliano Ponzi, Elisa Talentino. Il sostegno è quello alla campagna “Fuori dall’ombra”. Per il diritto universale di vedere e di essere visti”.