Al via, all’interno dello studio medico polispecialistico della Caritas di Cagliari, l’ambulatorio oculistico da noi sostenuto per persone vulnerabili ed economicamente svantaggiate.
Continua nell’emergenza COVID-19 il nostro impegno in Italia al fianco delle persone con disabilità ed economicamente svantaggiate.
Per questo motivo è stato inaugurato a Cagliari, presso il Centro polispecialistico “Nabeel Khair” di Villa Asquer, l’ambulatorio oculistico da noi sostenuto.
Il progetto, realizzato insieme alla Caritas Diocesana di Cagliari, intende garantire a bambini e adulti, italiani e stranieri in Italia, che vivono in situazione di difficoltà l’accesso a servizi oculistici di qualità.
L’ambulatorio è stato equipaggiato con attrezzature mediche oculistiche e l’attività sarà condotta da un oculista volontario che effettuerà visite complete per valutare lo stato di salute degli occhi.
I pazienti che ne avranno bisogno potranno ricevere occhiali da vista forniti da noi o essere riferiti per ricevere gratuitamente cure specialistiche e chirurgie presso ospedali e specialisti con cui Caritas ha già avviato una relazione di collaborazione.
Nell’attuale emergenza sociale siamo in prima linea per affermare il diritto alla salute delle persone con disabilità e per dare supporto a coloro che si trovano in situazioni di disagio socio-economico e che la pandemia COVID-19 ha ulteriormente impoverito, riducendone la capacità di accedere ai servizi di cui hanno bisogno, tra cui quelli sanitari di prevenzione della disabilità visiva.
Il progetto si inserisce all’interno del nostro nuovo Piano di intervento in Italia con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, da considerare attive protagoniste della propria vita, titolari degli stessi diritti e opportunità degli altri.