primo piano bambina

Muksema aveva atteso cinque anni la nascita della sua seconda figlia. Un tempo che in un remoto villaggio del Nepal è un’eternità. E quando finalmente Sumaya è venuta al mondo, aveva occhi mai visti da quelle parti: bianchi, come fossero avvolti nella nebbia che, con il passare del tempo, si faceva sempre più densa. La piccola non rispondeva agli stimoli, i genitori erano disperati. Un conoscente parlò loro di un ospedale a 400 km di distanza: il Biratnagar Eye Hospital, sostenuto da CBM, dove Sumaya avrebbe potuto essere curata.

L’opacità corneale

Sumaya è nata con l’opacità corneale, un difetto nella trasparenza della cornea, membrana che fa da lente ed è indispensabile per vedere. Quando si opacizza, per infezioni, traumi, ulcere, ustioni, la vista si abbassa fino alla cecità e l’unica soluzione è il trapianto della cornea.

In Nepal, dove si registra una delle più alte incidenze di ulcera corneale, ci sono 300 oculisti per quasi 30 milioni di abitanti e spesso le operazioni sono troppo costose.
Dopo un viaggio di ventiquattro ore, in treno, in autobus e a piedi, Muksema e la sua piccola sono arrivate al Biratnagar dove Sumaya è stata operata.

L’impegno di CBM in Nepal

In Nepal 95 mila persone sono cieche o ipovedenti, di queste 30 mila sono bambini.
Qui dal 1983 CBM sostiene, in collaborazione con NNJS – Nepal Netra Jyoti Sangh, l’Eastern Regional Eye Care Programme (EREC-P): il più grande programma di servizi oculistici del Paese che nell’ultimo anno ha fornito visite e cure a oltre un milione di persone.


L’EREC-P comprende due ospedali di grandi dimensioni nel Nepal orientale e 16 Centri Primari di Salute Visiva (Primary Eye Care Centres – PECC). I due ospedali sono il Sagarmatha Chaudhary Eye Hospital a Lahan (SCEH), con 450 letto, e il Biratnagar Eye Hospital (BEH) con 500 posti letto.

L’obiettivo è quello di fornire servizi di salute visiva di alta qualità a prezzi accessibili per un ingente numero di persone che vivono in povertà nel Nepal orientale e nell’India settentrionale (Bihar, Uttar Pradesh e West Bengala).

Vuoi sostenere le attività dell’EREC-P e gli altri progetti di cura e prevenzione della cecità di CBM nei Paesi del Sud del mondo?


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}